You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

BioearthNutrizioneBenessere

La bellezza si conquista anche a tavola

Dieta, bellezza e benessere

Un’alimentazione sana ed equilibrata aiuta non solo a migliorare il proprio stato di salute ma permette anche di avere un incarnato più luminoso, capelli ed unghie più forti ed un corpo più tonico. Quando il nostro intestino è regolare, anche la nostra pelle presenta meno imperfezioni ed impurità ed i nostri capelli sono più puliti e meno fragili.
Al contrario un abuso di zuccheri e grassi innesca alterazioni a livello del microbiota intestinale, l’insieme di microorganismi che vivono in simbiosi all’interno dell’intestino, ed il primo organo che ne risente è proprio la nostra cute.

Da un intestino infiammato possono dipendere problematiche cutanee come acne, dermatiti, psoriasi, forfora, alopecia e cellulite, tanto che da alcuni anni si è iniziato a parlare di un vero e proprio asse intestino-pelle (Salem I., Ramser A., Isham N., Ghannoum MA, The Gut Microbiome as a Major Regulator of the Gut-Skin Axis, Front Microbiol. 2018 Jul 10;9:1459. DOI: 10.3389/fmicb.2018.01459. e Collection 2018).
 

Ecco il protocollo 3 R che potete seguire per prendervi cura del vostro corpo sia internamente che esternamente:

✔ Ripulire il tratto intestinale da germi patogeni e metaboliti tossici, utilizzando l’estratto di semi di pompelmo in grado di disinfettare a fondo l’organismo.

✔ Riequilibrare la flora batterica intestinale assumendo cibi probiotici come verdure fermentate, kefir, yogurt, tempeh, crauti, miso e assumendo alimenti che contengono fibre prebiotiche in grado di “nutrire” i suddetti ceppi probiotici come ad esempio asparagi, cipolle, carciofi, miele, banane, fagioli ed avena.

✔ Rigenerare la cute tramite applicazioni topiche specifiche come gli scrub naturali, per esfoliare, rimuovere impurità e cellule morte.

 

Cibi di Bellezza

Ci sono poi alcuni cibi a cui si può attribuire un vero e proprio potere “cosmetico”, tanto che dovrebbero essere integrati quotidianamente nella nostra alimentazione al pari di creme e maschere anti age. Per l’elasticità della pelle e per contrastare rughe e segni di espressione un ingrediente che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole è la vitamina E, un potente antiossidante naturale che contrasta la formazione dei radicali liberi.

La troviamo in noci e mandorle, da consumare preferibilmente negli spuntini, ma anche nell’avocado da aggiungere a cubetti nelle insalate o da assumere sotto forma di salse, come ad esempio un gustoso guacamole.
Questi cibi contengono anche grassi buoni Omega 3 che, oltre a dare una bella sferzata di energia, tengono sotto controllo glicemia, trigliceridi e colesterolo.
Ottime fonti di Vitamina E sono anche il germe di grano, i semi e l’olio di girasole, l’olio extravergine di oliva, i pinoli e le nocciole.

Tra i cerali il miglior alleato di pelle, capelli, denti ed unghie è senza dubbio il miglio, ricco in vitamine del gruppo B e privo glutine che, grazie all’elevato contenuto di acido silicico, stimola la produzione di cheratina e di collagene. Il miglio contiene anche preziosi antiossidanti come quercetina, acido ellagico e curcumina che favoriscono la depurazione di fegato e reni. In più il miglio, grazie all’elevato contenuto di acido silicico, stimola la produzione di cheratina e di collagene.
Purtroppo però il silicio presente negli alimenti non è così facilmente assorbibile, motivo per cui per aumentarne la sua biodisponibilità e per risultati più immediati e significativi è preferibile assumere il silicio in forma liquida.

Nel sottobosco e nelle zone collinari crescono spontaneamente una serie di piccoli frutti di colore blu-rosso come ribes, lamponi, more, fragoline e mirtilli che, grazie alla vitamina C e agli antociani, prevengono la fragilità capillare, contrastano la cellulite e la ritenzione idrica. In particolar modo i mirtilli si sono dimostrati utili per sgonfiare le gambe e migliorare il ritorno venoso grazie all’azione della mirtillina, che drena e tonifica i tessuti con un effetto pressoché immediato.

Potete utilizzare quotidianamente una manciata di frutti di bosco sia al mattino nella vostra colazione abbinandoli ad uno yogurt o ad un porridge oppure inserirli all’interno delle vostre insalatone.

 

Ricetta Beauty Poke

Ingredienti per 1 persona:

  • 50 gr di miglio decorticato
  • 100 gr di zucchine
  • mezzo avocado
  • 50 gr di rucola
  • 100 gr di frutti di bosco misti
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 100 gr di sgombro
  • 1 bustina di zafferano
  • il succo di 1 limone
  • prezzemolo q.b.
  • zenzero in polvere
  • sale marino integrale q.b.
  • 10 gr di semi di girasole

Preparazione: sciogliere lo zafferano in una tazzina d’acqua. Sciacquare il miglio e cuocerlo per 30 minuti in 100 ml d’acqua salata a cui aggiungere lo zafferano sciolto.
Nel frattempo tagliare le zucchine a cubetti e saltarle 15 minuti in padella con un filo d’olio regolando di sale e zenzero ed aggiungere il prezzemolo tritato alla fine.
Scolare il miglio e unirlo alle zucchine mescolando bene. Tagliare a cubetti l’avocado.
Comporre la Poke unendo tutti gli ingredienti e condire con un emulsione di olio, limone ed un pizzico di sale.