You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

LOOM

DAGLI ANTICHI GRECI AI GIORNI NOSTRI: UNA STORIA LUNGA MILLENNI
Le proprietà cosmetiche e lenitive del secreto della lumaca erano già note ai Romani e agli antichi Greci, infatti l’animale era anche il simbolo delle “farmacie” dell’epoca. Il secreto delle lumache è fondamentale per la vita dell’animale. Esso aiuta la cicatrizzazione dei tessuti, ha proprietà antisettiche naturali e serve all’animaletto per proteggersi da piccoli animali, batteri e virus che potrebbero aggredirlo. Negli anni 80 del secolo scorso si è iniziato a studiare il secreto della lumaca in ambito medico e cosmetico e, successivamente, ad utilizzarlo in preparati per la cura della pelle. Lo studio ha avuto inizio osservando le mani dei lavoratori dell’elicicoltura che erano sempre morbide e le loro ferite guarivano molto rapidamente senza infezioni o cicatrici.

Oggi la bava di lumaca è considerata un ingrediente di pregio e viene sempre più spesso utilizzata in sieri e creme per la pelle ad azione antiage e restitutiva nonché per il trattamento delle piccole cicatrici, dell’acne e delle rughe di espressione. Essa è ricchissima in Mucopoli- saccaridi, che le conferiscono la caratteristica viscosità e le proprietà filmogene, protettive ed idratanti. L’analisi chimica qualitativa della bava di lumaca ha evidenziato una composizione di sostanze attive piuttosto complessa, con presenza particolare di allantoina, elastina, collagene, acido glicolico, acido lattico, anti proteasi, vitamine e minerali.

INFORMAZIONI TECNICO-QUALITATIVE
La BdL Loom è ricavata da “Helix aspersa” (chiocciola) per uso farmaceutico e cosmetico. La secrezione è raccolta e filtrata in due stadi, il primo di sgrossatura e il secondo di brillantatura. Non sono operate diluizioni o interventi chimici, a parte l’aggiunta di stabilizzanti. L'estratto di Bava di Lumaca (Helix aspersa Muller) Loom (Snail Secretion Filtrate) è liquida, microfiltrata, purissima. 100% Origine Italiana: La Bava di Lumaca (BdL) Loom è una produzione totalmente realizzata in Italia, da un’azienda certificata e controllata dalla Azienda USL e sotto il controllo del veterinario responsabile.

QUALITÀ DEL PRODOTTO E RISPETTO DELLA CHIOCCIOLA
Le chiocciole sono allevate esclusivamente su terreno all’aperto secondo un metodo “italiano” che si differenzia notevolmente dall’impostazione adottata negli altri Paesi paesi Europei come Francia, Spagna o Sud America, dove la chiocciola è mantenuta e allevata in condizioni artificiali (in serra, in contenitori o al chiuso). Gli animaletti sono alimentati con vegetali seminati a cui si aggiungono mele, zucche e cavoli tutti prodotti in loco, senza usare nessun tipo di concime chimico, né insetticidi o altri veleni.

ESTRAZIONE CRUELTY FREE
La Bava di Lumaca Loom è estratta con il metodo della stimolazione manuale, perfettamente sicuro e rispettoso del benessere delle chiocciole. Le chiocciole sono lavate, pulite e successi- vamente stimolate delicatamente con le mani. Il movimento provoca la produzione di bava da parte degli animaletti. Ottenuta la bava le chiocciole, dopo essere state nuovamente lavate e pulite, sono riportate nell’allevamento dove continuano la loro vita normale. La bava ottenuta è poi filtrata e microfiltrata per eliminare qualsiasi tipo d’impurità. Il metodo è molto faticoso e dispendioso, però permette di ottenere una bava di alta qualità e di risparmiare stress alle nostre chiocciole che, quindi, non vengono sacrificate né sottoposte a stress o a procedure cruente. Altri produttori usano macchine che danno una scossa elettrica e una vibrazione di quasi un’ora, provocando la morte di più del 80% delle lumachine.

CREME AD AZIONE SCHIARENTE & ANTIMACCHIA
Grazie alla presenza e all'azione combinata dell' estratto di bava di lumaca e l’estratto di Giglio Marino (Pancratium Maritimum) le creme Loom Clarifiante agiscono all’origine delle macchie, tipicamente caratteristiche di pelli invecchiate e/o danneggiata dall’eccessiva esposizione ai raggi solari o pelli che hanno accumulato forti stress. Regolando la produzione di melanina e favorendone la riduzione, contrastano gli inestetismi ed attenuano le imperfezioni, per un colorito uniforme. Nei prodotti Loom Clarifiante e Loom Clarifiante Riche sono contenuti gli attivi naturali ritenuti più efficaci nel contrastare le antiestetiche macchie cutanee: Estratto di Bava di Lumaca e il Giglio Marino. Attualmente il Giglio di Mare spontaneo è una specie protetta e quindi l’estratto che utilizziamo nei prodotti Loom Clarifiante e Loom Clarifiante Riche proviene da giovani piante coltivate biologicamente in serra. Pancratium Maritimum In Italia conosciuto come Giglio di Mare, molto apprezzato anche nell’antichità per le sue numerose applicazioni salutistiche. Originario di Creta, in particolare della zona di Chania, si trova anche in Francia, in particolare nelle isole atlantiche del Nord Ovest. Il Pancratium maritimum appartiene alla famiglia delle Amaryllidaceae e il suo habitat naturale sono le spiagge e le dune sabbiose sulle coste. Fin dai tempi della civiltà minoica questo elegante fiore bianco ha ispirato molti artisti che l’hanno rappresentato in affreschi che abbelliscono il Palazzo di Cnosso a Creta, centro principale della cultura Minoica, dove l’immagine del fiore è spesso riferita alla dea Persefone. Successivamente, durante il primo cristianesimo, il Giglio di Mare è divenuto uno dei simboli associati alla resurrezione. Supreme: creme con effetto tensore. Si tratta di referenze certificate formulate per esercitare duplice effetto antiage: infatti grazie alla presenza di un’innovativa miscela specifica di attivi, il loro utilizzo consente di beneficiare sia di un rapido effetto tensore (effetto a breve) non chirurgico;di un’azione dermoplastica protettiva a medio e lungo termine contro lo stress ossidativo, riducendo quindi Ie cause principali di formazione delle linee d'espressione. Gli Attivi funzionali specifici dei prodotti Loom Supréme sono: HYDROLIZED HIBISCUS ESCULENTUS EXTRACT e SNAIL SECRETION EXTRACT