You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

BioearthAngels

Alimentazione, betacarotene e abbronzatura

Mai come quest’anno si sente il bisogno di stare all’aria aperta e di crogiolarsi al sole nel giardino di casa, in piscina, in riva al mare o in montagna.

Ecco come favorire l’abbronzatura.


Abbronzarsi in totale relax è un vero e proprio toccasana per la salute e per l’umore: è piacevole, riposante, stimola la produzione di vitamina D rinforzando le ossa ed il sistema immunitario e permette di sfoggiare un colorito sano e luminoso senza dover ricorrere a creme colorate e fondotinta.

Se poi la tintarella è duratura, compatta ed uniforme la soddisfazione è ancora maggiore.

Per prolungare la nostra abbronzatura e per evitare spiacevoli macchie e scottature, mettere in tavola il giusto mix di nutrienti è importante tanto quanto scegliere una buona protezione solare. Quasi sempre però la prima esposizione al sole coincide con la prima scottatura, motivo per cui è bene preparare la pelle già un mesetto prima con alimenti, abbinamenti ed integratori specifici.

Un altro piccolo segreto è l’esfoliazione per liberare la pelle da tossine e cellule morte, purificare, rigenerare e favorire il ricambio cellulare, in modo da preparare la pelle ad un’abbronzatura uniforme.

Per stimolare la produzione di melanina e rafforzare la cute dobbiamo:

  • aumentare l’assunzione di cibi dal colore giallo, arancio e rosso, ricchi di betacarotene e carotenoidi come albicocche, pesche, melone, mango, carote, pomodori, peperoni, piselli, zucca, spinaci, paprika, peperoncino, salvia, basilico, prezzemolo, funghi e spirulina. Il betacarotene, è il precursore della vitamina A e, oltre a stimolare la produzione di melanina, protegge la cute dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo, ed intensifica l’abbronzatura. Dal momento che questa vitamina è liposolubile- ovvero ha bisogno di grassi per essere veicolata ed assorbita nel nostro intestino - per aumentarne la biodisponibilità è bene associarla ad un buon olio extravergine d’oliva o ad oli di lino o di cocco oppure a della frutta secca come noci o mandorle. Senza nulla togliere a frutta, verdura e spezie, il primato per la concentrazione di betacarotene lo detiene un’alga, la spirulina, che con i sui 161 mg/100 gr supera di gran lunga le carote. Oltre a questa eccezionale concentrazione di betacarotene, la spirulina è ricchissima di carotenoidi come astaxantina, criptoxantina, xantofille, luteina e zeaxantina perfettamente assimilabili dal nostro organismo. Inoltre contiene un pigmento blu brillante, la ficocianina, dalle proprietà antiinfiammatorie ed antiossidanti, che tra l’altro regola l’attività di un enzima chiamato tirosinasi responsabile dell’iperpigmentazione. Grazie proprio a questo pigmento la spirulina, assunta in modo regolare, è in grado di prevenire la formazione di macchie rendendo il colorito più uniforme. La dose di spirulina da assumere giornalmente per avere risultati significativi è di 3 gr al giorno.
     
  • curare l’idratazione con alimenti ricchi di acqua e sali minerali come ad esempio insalata, radicchio, cetrioli, zucchine, lattuga, sedano, cocomero anche attraverso l’assunzione di centrifughe, estratti e frullati e, perché no, di zuppe come ad esempio una pappa al pomodoro o un buon gazpacho rinfrescante, ricchissimi in vitamina C e licopene, un antiossidante che protegge la pelle dai danni foto indotti e che riduce il rischio di eritemi e arrossamenti, permettendo di stare più a lungo al sole.
     
  • assumere fonti di Omega 3 come noci, mandorle, nocciole, olio e semi di lino, semi di chia, avocado, alghe, pesci piccoli e pescati, che rendono la pelle più elastica e compatta. Gli omega 3 presenti in questi cibi non solo stimolano la produzione di collagene ed elastina ma favoriscono anche la corretta formazione di melanina all’interno dei melanociti e ne facilitano il trasporto negli strati più esterni del derma grazie alla fluidità tipica della loro struttura.
     
Frullato abbronzante

Con un po' di fantasia possiamo creare dei pasti con ingredienti abbronzanti da utilizzare in colazione, merende ed aperitivi estivi.

Ecco come preparare un frullato abbronzante per 2 persone

100 gr di carote
150 gr di melone
100 gr di albicocche
100 gr di pesca
50 gr di cetriolo
5 cm di radice di zenzero fresco
5 gr di olio di cocco
3-4 foglioline di menta fresca


Lavare le carote, le albicocche, il melone, la pesca ed il cetriolo. Pelare il cetriolo e tagliarlo a tocchetti. Togliere il torsolo alla pesca e alle albicocche e tagliarle a pezzetti insieme alle carote. Evitare di sbucciare sia pesche che carote. Pelare la radice di zenzero. Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore, versare in un bicchiere, guarnire con le foglioline di menta e servire a colazione o merenda con 6 capsule di Spiruviva.