You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

BioearthLifeStyle

Che scadenza hanno le creme solari?

Come funzionano le creme solari? Scadono o non scadono?


Oggi parliamo di PAO, ovvero Period After Opening, e di come usare al meglio le protezioni solari per viso e corpo!

La crema solare è un’alleata indispensabile: previene eritemi, macchie cutanee, scottature, danni cellulari e precoce invecchiamento della pelle.
Bisognerebbe utilizzarla tutti i giorni dell’anno perché non solo protegge da raggi UVA e UVB, ma anche da radiazioni, inquinamento e Blu-ray, responsabili del photo-aging. Inutile dire che in estate è imprescindibile!
 

Ma come funzionano le creme solari?

La pelle esposta al sole, reagisce producendo più melanina per evitare di subire danni. L’effetto finale è l’abbronzatura.
Le creme solari la proteggono moderando l’assorbimento dei raggi potenzialmente dannosi e rallentano la produzione di melanina, senza però inibire l’abbronzatura che sarà più lenta, ma anche più duratura.
Ci sono poi alimenti e sostanze fotoprotettive, come l’Alga Spirulina, ricchi di betacarotene e carotenoidi, che si depositano nel derma proteggendolo dall’interno la pelle dall’ossidazione e dai danni causati dai radicali liberi. Ma veniamo al sodo!


Che scadenza hanno le creme solari?

A indicarci la durata dell’efficacia di un trattamento è il PAO, il Period After Opening, che suggerisce di utilizzare un prodotto entro un specifico arco di tempo, generalmente tra i 6 e i 12 mesi dal'apertura. Quindi cosa fare con le creme solari dell'anno scorso, aperte e non finite?
Se le creme sono state ben conservate, il fattore di protezione può essere ancora efficace ma, soprattutto alle prime esposizioni o nelle lunghe giornate sotto al sole, è meglio non rischiare e andare sul sicuro con un nuovo trattamento solare. Potete valutare l’integrità osservandone la texture, la consistenza e la profumazione per verificare che non ci siano alterazioni, come ad esempio la separazione della fase acquosa da quella oleosa, odori o colori strani. In questo caso, è meglio buttare via il prodotto.

 

Come conservare al meglio i vostri prodotti!
  • Non esponete le creme al sole, tenetele in un posto asciutto e fresco, all’ombra o nella borsa frigo.
  • Quando utilizzate i solari, pulite bene le mani e la pelle dalla sabbia e chiudete le confezioni appena dopo l’utilizzo.
  • Non mescolate i trattamenti all’acqua o ad altri prodotti e utilizzate la confezione originale, senza travasarla in altri flaconi.
  • Non dimenticate i solari in macchina o in luoghi troppo umidi!

 

Come usare al meglio le protezioni viso e corpo!

Quali sono le creme solari migliori? Non possiamo rispondere a questa domanda senza essere di parte 😉
Possiamo però suggerirvi il modo migliore per utilizzarle.

  • Applicate le protezioni solari sulla pelle asciutta e pulita, prima di uscire di casa o comunque 15/20 minuti prima dell’esposizione diretta, in modo che la pelle la assorba.
  • Ripetete l’applicazione ogni due ore, dopo ogni bagno o doccia e dopo avere sudato.
  • Evitate le ore più calde della giornata, soprattutto se siete in prossimità di superfici altamente riflettenti, come sabbia e acqua che riflettono circa l'80% dei raggi UV.
  • Idratate l’organismo bevendo molta acqua (non troppo fredda) e assumendo cibi o integratori ricchi di betacarotene e carotenoidi.

Se ancora non avete scelto la vostra protezione per l’estate, leggete come scegliere la buona protezione solare per l’abbronzatura perfetta!

Buona estate da Bioearth!