You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Doppio clic per modificare
Tap per modificare
Biotainment

Capelli: li conosciamo veramente?

Ogni capello è diverso dall’altro per caratteristiche e struttura, cambia nel tempo ed è influenzato da fattori esterni, quali inquinamento, sostanze chimiche, prodotti che utilizziamo, e da fattori interni, stile di vita, scelte alimentari, età, ormoni e stress.

Il segreto per curarli al meglio è conoscerli a fondo e trattarli di conseguenza.
Per farlo possiamo porci alcune domande.

✔ I miei capelli sono grassi o secchi, lucenti o spenti?
✔ Il fusto è grosso e robusto oppure fine e debole?
✔ E il cuoio capelluto? Si squama, si irrita facilmente?
✔ In che condizione sono i capelli adesso: trattati, decolorati, con doppie punte?

Una volta individuata la tipologia e le problematiche del capello, occorre valutare anche le proprie abitudini, correggere quelle sbagliate - come portare sempre il cappello, mangiare in modo sregolato - e scegliere i prodotti “giusti”: biologici, efficaci, piacevoli, sostenibili, privi di ingredienti critici o non-biodegradabili (profumi, siliconi, Cetrimonium Chloride, SLS/SLES, parabeni).

Queste sono le prerogative della nostra nuova linea Bioearth Hair, sviluppata e testata nei migliori istituti tricologici, proprio per dare una risposta concreta a chi desidera prendersi cura dei capelli, in modo naturale e professionale al contempo, con trattamenti biologici specifici per i diversi tipi di capello.
Vediamoli insieme!

Capelli spenti e opachi

Alimentazione poco equilibrata; esposizione eccessiva e non protetta a sole, phon e piastre; prodotti a base di siliconi e condizionanti sintetici possono soffocare i capelli, a discapito di lucentezza e vitalità. Per i capelli spenti e opachi, abbiamo sviluppato lo Shampoo Antiossidante remineralizzante con Spirulina: protegge da stress ossidativo, aggressioni esterne e inquinamento. Il Balsamo Restitutivo con olio di cocco, estratti di calendula e malva, completa il trattamento nutrendo i capelli in profondità.  

Capelli grassi

L’eccesso di sebo, oltre ad avere un effetto esteticamente spiacevole, può irritare il cuoio capelluto. Spesso è causato da una dieta poco sana, stress, cambiamenti stagionali, uso frequente di copricapi, e peggiorato da prodotti sgrassanti o shampoo aggressivi. Per regolarizzare la produzione di sebo nel tempo, è bene scegliere prodotti delicati che rispettino il pH della cute. Noi consigliamo Shampoo Normalizzante con oli essenziali di rosmarino e melaleuca: purifica e deterge in profondità i capelli grassi senza seccare, normalizza il sebo e rende i capelli lucenti e leggeri.

Capelli con Forfora

La forfora è una comune anomalia del cuoio capelluto, che causa desquamazione e residui di cellule morte. La forfora secca si manifesta con cute disidratata, squame fini e biancastre, soprattutto in inverno e sotto stress; la forfora grassa con squame spesse e giallastre, prurito, untuosità di cute e capelli, e può portare a dermatite seborroica e/o caduta dei capelli. Il trattamento più indicato è lo Shampoo Purificante con oli essenziali di bergamotto, limone, arancio e timo, insieme al Siero Riequilibrante, emolliente e purificante con bardana, ortica e oli essenziali di rosmarino.

Capelli secchi, aridi, con doppie punte

Nei capelli secchi e aridi la produzione di sebo è insufficiente, la fibra capillare non è liscia e le scaglie sono troppo aperte. In questo caso è bene lavare i capelli con prodotti delicati come lo Shampoo Idratante con avena e grano germinato, quindi applicare il Balsamo Nutriente, una formula ricca e nutriente con olio di argan che rende i capelli subito più morbidi e luminosi. Per risultati più efficaci, è consigliato un impacco con la Maschera Nutriente, con avena, argan e oli essenziali energizzanti, da ripetere una o due volte a settimana.

Capelli deboli e diradanti, caduta di capelli

In caso di caduta di capelli e indebolimento, occorre scegliere prodotti delicati e al contempo tonificanti, per aiutare il capello a rinforzarsi, ritrovare corpo e vitalità. Per affrontare la caduta dei capelli, abbiamo studiato un percorso tonificante alla radice: lo Shampoo Rinforzante con olio essenziale di eucalipto ed estratto di edera per dare energia al cuoio capelluto, e il Siero Rinforzante con oli essenziali di rosmarino, eucalipto, germe di soia e proteine del grano.
Se il problema persiste, consigliamo di rivolgersi a uno specialista per individuarne le cause.

Capelli ricci e mossi

Crespi e ribelli al pettine, i capelli mossi sono tendenzialmente fragili: subiscono l’umidità e si danneggiano facilmente, soprattutto se per disciplinarli si usano prodotti con siliconi e condizionanti sintetici (Cetrimonium chloride) che seccano il capello, compromettendone forza ed elasticità. Per nutrirli abbiamo creato lo Shampoo Anticrespo con estratti botanici e oli essenziali; il Balsamo Districante con oli essenziali di niauli, jojoba e bergamotto; la Maschera Remineralizzante con spirulina, estratti di fucus e bardana, e la Mousse Fissante con thè verde, avena e grano germinato.

Nella prossima “puntata” vi sveleremo i consigli di Sabrina Mazzaschi, founder di Bioearth e ideatrice della linea Hair.

Continuate a seguire il Green Blog per conoscere i segreti della Hair Beauty Routine!

#OrganicHairSolution