You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.
La Spirulina è nota per il suo profilo nutrizionale eccezionale.
È povera di grassi e sodio, ricchissima di proteine di qualità e altri nutrienti importanti; rinforza l’organismo e le difese immunitarie e resiste alla contaminazione da metalli pesanti come il piombo. Ma forse non tutti sanno che è utilizzata anche per combattere la malnutrizione e sostenere l’agricoltura nei paesi in via di sviluppo.
The Guardian l’ha definita “un cibo di nicchia e anche una panacea contro la malnutrizione”.
Un cibo salutare e sostenibile, destinato a migliorare la sicurezza alimentare e favorire la salute ambientale, grazie al suo impatto minimo rispetto alla produzione di altre proteine, animali e non (“Spirulina: a luxury health food and a panacea for malnutrition”, The Guardian, 12.09.2014).
The Guardian aggiunge che la coltivazione di Spirulina non danneggia né impoverisce le popolazioni dei luoghi in cui viene coltivata.
Anzi viene regolarmente venduta al di sopra del prezzo di mercato agli esportatori stranieri e i profitti vengono reinvestiti nei programmi contro la malnutrizione e nell’ampliamento delle colture di Spirulina.
Antenna Foundation è una delle tante ONG (Organizzazione Non Governativa) che in India si occupa proprio di combattere la malnutrizione infantile, fornendo caramelle alla Spirulina ai bambini, sostenendo le piccole imprese per la produzione locale e programmi di microcredito, che coinvolgono direttamente le donne nella vendita della Spirulina, per migliorare la condizione della propria famiglia.