You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

BioearthLifeStyle

Non mangio carne perché…

Per quali motivi si rinuncia alla carne?
Come integrare la dieta vegetariana o vegana?

 

In Europa e negli USA, il numero di vegetariani e vegani è in costante aumento; il dibattito tra favorevoli e contrari sempre più acceso.
Da un lato si pensa che le diete vegane e vegetariane possano favorire la salute e il peso ideale, dall’altro che siano foriere di carenze nutrizionali. Al di là della diatriba, vorremmo approfondire alcune delle ragioni più comuni che spingono a rinunciare alla carne e aspetti nutrizionali utili per chi ha scelto la strada vegetariana e vegana, convinti che ognuno dovrebbe seguire una dieta personalizzata, in base alle proprie caratteristiche e stile di vita, preferibilmente dietro consiglio di un Professionista.

Allora perché si rinuncia alla carne?
Non esiste una motivazione univoca, valida per tutti. In genere la scelta viene maturata dopo una riflessione che coinvolge molteplici aspetti:

✔ motivi salutistici: si rinuncia alla carne nella convinzione che sia l’alimentazione più salutare
✔ motivi etici: si adottano stili di vita e atteggiamenti che permettono di non sfruttare e uccidere gli animali, dai prodotti vegetariani alle scarpe vegan
✔ motivi ambientali: si sceglie il consumo critico per contenere l’impatto ambientale degli allevamenti intensivi

E sul piano nutrizionale?
Secondo lo Studio clinico “Food and Nutrient Intake and Nutritional State of Finnish Vegans and non- Vegans” *- condotto dall’Eastern Finland University - i vegetariani mantengono uno stato di salute generale buono, pur evidenziano alcune carenze, in particolare di acidi grassi Omega 3.

Lo studio è stato condotto su due gruppi di osservazione per otto anni: 22 vegetariani e 19 non vegetariani.
I ricercatori ammettono che non sia generalizzabile a persone di aree diverse per clima e storia alimentare, tuttavia ritengono che le diete vegane e vegetariane, complete dei giusti integratori, favoriscano uno stato di salute buono, per non dire ottimo.

Fra i supplementi nutrizionali ideali, menzionano l’Alga Spirulina per l’eccezionale corredo di nutrienti: Aminoacidi essenziali, Carboidrati, Carotenoidi, Clorofilla, Ficocianina, Omega 3 e 6, Proteine facilmente assimilabili, Sali Minerali 100% naturali e Vitamine, in particolare del gruppo B.

La Spirulina è in grado di supplire alla carne, soprattutto per quanto riguarda l’apporto di proteine, ferro, calcio.

 

Spirulina 100 grammi

Carne 100 grammi

Proteine 57 grammi
 
Proteine 25 grammi
 
Ferro 158%
 
Ferro 13%
 
Calcio 12%
 
Calcio 1%
 
Grassi 8 grammi
 
Grassi 19 grammi
 

Fonte: USDA - United States Department of Agriculture (Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti d'America)

La Spirulina soddisfa anche la motivazione etica e ambientale.
La coltura della super alga infatti pare non danneggi né impoverisca i paesi che la producono. Anzi, grazie alla FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) e a numerose ONG (Organizzazioni Non Governative) come Antenna Foundation, la Spirulina è diventata uno strumento di lotta alla malnutrizione e di riscatto economico per le popolazioni di diversi paesi, come India e Africa.

#BioearthSuperFood


* Lo studio è stato condotto dall’Eastern Finland University in collaborazione con la Finnish Safety and Chemical Agency. I gruppi oggetto studio erano composti da 22 persone vegetariane - 6 uomini e 16 donne - e da 19 persone non vegetariane - 8 uomini e 11 donne - che sono state osservate per un periodo di 8 anni.

Elorinne A.L., Alfthan G., Erlund I., Kivimäki H., Paju A., Salminen I., Turpeinen U., Voutilainen S., Laakso J., “Food and Nutrient Intake and Nutritional State of Finnish Vegans and non- Vegans”, PLoS One. 2016. DOI: 10.1371/journal.pone.0148235