You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

BioearthLifeStyle

Bioearth sostiene il WWF

A Sphere for the Planet!

Da sempre Bioearth è impegnata a creare maggiore consapevolezza, offrire strumenti per uno stile di vita naturale e sostenibile.
Per questo siamo al fianco del WWF nella lotta alla deforestazione, al bracconaggio, al sovra sfruttamento delle risorse naturali; a favore dell’istituzione di aree protette e della tutela degli ecosistemi.

Cambiamenti climatici, inquinamento, sfruttamento delle risorse stanno portando all'estinzione un numero imprecisato (quanto allarmante) di specie animali.
Secondo la stima del WWF, il 23% dei mammiferi e il 12% degli uccelli corrono il rischio di estinzione a causa delle attività umane, che stanno degradando o addirittura cancellando interi habitat naturali. Lo sfruttamento della terra per attività antropiche e l’inquinamento stanno mettendo a rischio la sopravvivenza stessa di molti ecosistemi, in modo particolare nelle foreste tropicali e nelle aree temperate settentrionali.
Le specie autoctone sono inoltre minacciate dall’introduzione di specie alloctone invasive e dal traffico illegale di animali.

Il rischio di estinzione non risparmia il nostro paese

In Italia le specie animali a rischio di estinzione sono 161 (138 terrestri e 23 marine), il 28% delle specie valutate dal WWF.
Tra quelle a maggior rischio: l’aquila del Bonelli, il capovaccaio, la lontra e l’orso bruno.
Il numero reale però potrebbe essere più alto perché, per il 12% delle specie, i dati raccolti non sono sufficienti a una compiuta valutazione. Il WWF “stima che complessivamente il 31% dei vertebrati italiani sia minacciato, mentre le specie non a rischio di estinzione imminente siano circa il 50%”.

Il rischio di estinzione è ancora più elevato per le piante.
Secondo un recente studio pubblicato su “Nature Ecology and Evolution1, si stanno estinguendo due volte più velocemente di uccelli, mammiferi e anfibi.
Dopo avere analizzato archivi digitali internazionali, esemplari degli erbari dei principali musei del mondo e studi precedenti, i ricercatori dell'Università di Stoccolma e dei Royal Botanic Gardens di Kew, Londra, sono giunti a concludere che negli ultimi 250 anni si sono estinte 571 specie diverse, soprattutto nelle aree con maggior biodiversità, come quelle tropicali o mediterranee, e nelle isole.

Oggi l’estinzione corre a una velocità 100 volte superiore rispetto a quella di un tempo, per questo occorre invertire la rotta: contribuire alla tutela delle specie a rischio e alla difesa delle biodiversità! Per farlo a volte bastano piccoli gesti, come fare scelte di consumo più etiche e consapevoli, abbracciare stili di vita sostenibili, sostenere associazioni che, come il WWF, lottano per salvare il nostro pianeta.

A Sphere for the Planet

Noi siamo da sempre su questo cammino e continuiamo a impegnarci per un mondo più pulito a cominciare dai nostri prodotti - usando ingredienti naturali e biologici e formule green. A questo oggi affianchiamo un nuovo progetto a favore del WWF.

A Sphere for The Planet è un mix di arte e natura, impegno sociale e design.
Un set di Shampoo Doccia naturali, vegan formula e cruelty free, certificati Bio-Eco da AIAB e racchiusi in un pack accattivante, ognuno dedicato a un animale oggetto di tutela da parte del WWF.

Gli Shampoo Doccia sono in edizione limitata, da collezionare o regalare... per fare un regalo a se stessi o agli altri, all'ambiente e ai suoi abitanti.

Puoi trovare A Sphere for The Planet nel tuo negozio di fiducia ;)

Seguici sui social per restare aggiornat* sul progetto!

None

#Bioearth #fortheplanet


1. “World’s largest plant survey reveals alarming extinction rate”, Nature 570, 148-149 (2019) - DOI: 10.1038/d41586-019-01810-6