You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Biotainment

Proteine Vegetali vs Animali

Conosci l'impatto ambientale degli allevamenti intensivi? Sai quante risorse si risparmiano grazie alla Spirulina?

Un recente Studio pubblicato su Science* riporta l’attenzione sull’impatto degli allevamenti animali intensivi. Lo studio - guidato da Joseph Poore dell’Università di Oxford - ha coinvolto 40.000 aziende agricole di 119 paesi del mondo, produttrici di 40 alimenti che coprono il 90% dei consumi globali.

Gli allevamenti intensivi occupano l’83% dei terreni considerati e le carni prodotte fornisco il 18% delle calorie e il 37% delle proteine rispetto agli altri alimenti, causando:

✔ il 56% dell’inquinamento dell’aria
✔ il 57% dell’inquinamento dell’acqua da azoto/nitrati e fosforo
✔ il 58% delle emissioni gas serra: anidride carbonica, metano, protossido di azoto

Un impatto sull’ambiente e sulla salute devastante che minaccia la biodiversità e provoca la diffusione di malattie e dell’antibiotico-resistenza.
Joseph Poore conclude che «tra le possibili soluzioni, una dieta vegana è forse è il modo più efficace per ridurre l’impatto sull’ambiente (…).
Più efficace che ridurre i voli aerei o acquistare l’auto elettrica
».
A di là delle scelte personali - che come tali vanno rispettate - vogliamo proporre il confronto fra proteine animali e vegetali, a puro scopo informativo poiché, per dirla come Theodor Adorno, «La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta».

Le proteine vegetali come la Spirulina non richiedono enormi spazi e pochissima acqua, incidendo minimamente sull’ambiente.

Metri quadrati necessari per produrre 1 kg di proteine

✔ 0,6 Spirulina
✔ 16 Soya
✔ 22 mais
✔ 190 Animali nutriti a foraggio

A parità di grammi la Spirulina offre più proteine, calcio e ferro della carne, e queste proteine sono già in forma di amminoacidi, come “predigerite”, quindi meglio assimilabili dall’organismo, senza che fegato e reni ne siano appesantiti e senza la produzione di scorie metaboliche.

Vuoi scoprire di più sulle microalghe Bioearth?

Vai alla sezione Green Super Food!

 


 

* J. Poore1,2, T. Nemecek,“Reducing food’s environmental impacts through producers and consumers”, Science, 01 Jun 2018. DOI: 10.1126/science.aaq0216.