You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.
L’azienda si sviluppa infatti intorno a un’idea di benessere, fondata sull’integrazione delle microalghe verdi-azzurre nella dieta quotidiana. I primi semi, che porteranno alla fondazione del brand, germogliano in California…
Sabrina e Paolo - fondatori di Bioearth - stanno approfondendo gli studi post laurea presso l'Università della California - Santa Barbara (UCSB). Un giorno, varcando la soglia di “la Isla Vista Food Co-Op”, scoprono un approccio all'alimentazione salutare e gioioso allo stesso tempo gioioso.
È decisamente nelle loro corde! In questo spazio bellissimo scoprono anche un prodotto fantastico che non avrebbero lasciato più: la spirulina, “il cibo più salutare della terra”.
A distanza di due anni, Sabrina e Paolo fondano Bioearth come azienda monoprodotto, per diffondere appunto la cultura del benessere attraverso le microalghe, non prima di avere effettuato diverse ricerche, che li porteranno a scegliere la Spirulina della Earthrise® Company fondata da Robert Henrikson, un punto di riferimento del green business nel campo delle microalghe, che ha contribuito al successo dei Green Food negli USA e nel mondo.
È lo stesso Henrikson a incoraggiarli nell’impresa, nasce così Bioearth, nel 1996.
La prima azienda in italia a distribuire Spirulina pura al 100%, la prima a produrre pasta e cibo per animali.
Spirulina fornisce all’organismo un mix di nutrienti preziosi - acidi grassi essenziali, aminoacidi essenziali, vitamine, minerali, fotopigmenti tra cui Clorofilla, Clorofilla, Ficocianina, Carotenoidi e Proteine di qualità - grazie ai quali è in grado di svolgere importanti funzioni per il benessere generale, tra le quali:
Per questo è indicata a tutte le età e a tutte le fasi della vita - dall’infanzia all'allattamento, dall’intensa attività sportiva alla menopausa - e nei diversi regimi alimentari, da quello più disordinato alla dieta vegana.
Approfondisci alla pagina dedicata a spirulina e benefici
L’utilizzo della spirulina per dimagrire è in verità un falso mito.
O meglio, può essere integrata nelle diete dimagranti, come supporto nutrizionale per non perdere nutrienti, idratazione ed energia, e dimagrire con le giuste cautele.
È assai utile nella Dieta ipocalorica, come supporto completo, per il profilo nutrizionale straordinario e il contenuto proteico in peso testato del 70.3%.
Sicuramente, tra i vari superfood la spirulina per dimagrire è indicata perché:
Spirulina: 100 grammi (gr) | Carne: 100 grammi (gr) |
Proteine: 57 gr | Proteine: 25 gr |
Ferro: 158% | Ferro: 13% |
Calcio: 12% | Calcio: 1% |
Grassi: 8 gr | Grassi: 19 gr |
Quest’anno Spirulina Bioearth compie 25 anni.
Ma l’amore è sempreverde!
E Spirulina sempre alla tavola dei fondatori di Bioearth, che non hanno mai smesso di utilizzarla e consigliarla.
Assumo Spirulina tutte le mattine. - Racconta Paolo Adorni -. 10 Compresse di SpiruViva e 3 compresse di Virunol, nei frullati, negli estratti o nelle spremute. E così mia moglie Sabrina e i miei figli. Quando non la prendo mi sento più stanco. Non è un integratore, ma un vero e proprio cibo che migliora lo stato fisico e una serie di parametri a cominciare dai valori ematici, come l’emoglobina e la parte corpuscolare del sangue. Anche per questo è uno degli alimenti più studiati al mondo…
In Giappone è considerata un cibo medicamentoso.
Anche in Ucraina dove, ad esempio, viene consigliata a chi fa la radioterapia per velocizzare lo smaltimento delle radiazioni nel corpo. In India è utilizzata nel trattamento per il diabete; in Africa in numerosi progetti alimentari umanitari creando micro fattorie, micro comunità che autoproducono e si autosostengono. Ricordo inoltre che la FAO lo caldeggia come uno degli alimenti per combattere la malnutrizione nel mondo. E ancora viene studiata per gli effetti benefici che può avere nelle patologie oculari perché ricca di Betacarotene o altri disturbi, come la rinite allergica, perché ricchissima di Ficocianina, sostanza preziosissima che costituisce il nostro Virunol che tonifica le naturali difese dell’organismo e lo rinforza.
Ci sono davvero poche situazioni in cui è sconsigliato prenderla, ad esempio se si assumono fluidificanti ematici, in tutti gli altri casi mi sento di consigliarla, anche perché è una sostanza pura, non manipolata dall’uomo, non ha eccipienti e non contiene iodio, ed infatti è stato dimostrato che può dare risultati positivi anche in caso di ipotiroidismo e tiroidite di Hashimoto.
Last but not least!
La Spirulina è una fonte di proteine sostenibile ed ecologica, in grado di supplire alla carne, anche per l’apporto di ferro e calcio, senza impoverire o danneggiare il territorio, come invece fanno gli allevamenti intensivi, quindi è una scelta salutare più etica.
A confermare la straordinarietà di questo superfood vi sono numerosi studi e ricerche scientifiche, realizzati su diversi argomenti, dal potere antiossidante e antinfiammatorio, alla capacità di proteggere dalle radiazioni.
Fonti e studi consultati