You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

BioearthLifeStyle

Alga spirulina: nel cuore di Bioearth!

Spirulina a cosa serve e perché è nel cuore di Bioearth!
 

Bioearth è un marchio dal cuore letteralmente green.

L’azienda si sviluppa infatti intorno a un’idea di benessere, fondata sull’integrazione delle microalghe verdi-azzurre nella dieta quotidiana. I primi semi, che porteranno alla fondazione del brand, germogliano in California…
 

Siamo a Santa Barbara, California

Sabrina e Paolo  - fondatori di Bioearth - stanno approfondendo gli studi post laurea presso l'Università della California - Santa Barbara (UCSB). Un giorno, varcando la soglia di “la Isla Vista Food Co-Op”, scoprono un approccio all'alimentazione salutare e gioioso allo stesso tempo gioioso.
È decisamente nelle loro corde! In questo spazio bellissimo scoprono anche un prodotto fantastico che non avrebbero lasciato più: la spirulina, “il cibo più salutare della terra”.

None
None

A distanza di due anni, Sabrina e Paolo fondano Bioearth come azienda monoprodotto, per diffondere appunto la cultura del benessere attraverso le microalghe, non prima di avere effettuato diverse ricerche, che li porteranno a scegliere la Spirulina della Earthrise® Company fondata da Robert Henrikson, un punto di riferimento del green business nel campo delle microalghe, che ha contribuito al successo dei Green Food negli USA e nel mondo.

È lo stesso Henrikson a incoraggiarli nell’impresa, nasce così Bioearth, nel 1996.

La prima azienda in italia a distribuire Spirulina pura al 100%, la prima a produrre pasta e cibo per animali.

Spirulina: a cosa serve

Ma a cose serve la Spirulina? Perché integrarla nella dieta quotidiana?

Spirulina fornisce all’organismo un mix di nutrienti preziosi - acidi grassi essenziali, aminoacidi essenziali, vitamine, minerali, fotopigmenti tra cui Clorofilla, Clorofilla, Ficocianina, Carotenoidi e Proteine di qualità - grazie ai quali è in grado di svolgere importanti funzioni per il benessere generale, tra le quali:

  • antiossidante, protegge dall’azione dei radicali liberi
  • depurativa, favorisce la disintossicazione dell’organismo
  • energizzante e tonificante, favorisce studio, lavoro e sport
  • ossigenante (ossigena il sangue) e protettiva, riduce gli stati infiammatori

Per questo è indicata a tutte le età e a tutte le fasi della vita - dall’infanzia all'allattamento, dall’intensa attività sportiva alla menopausa - e nei diversi regimi alimentari, da quello più disordinato alla dieta vegana.

Approfondisci alla pagina dedicata a spirulina e benefici
 

Spirulina per dimagrire

L’utilizzo della spirulina per dimagrire è in verità un falso mito.

O meglio, può essere integrata nelle diete dimagranti, come supporto nutrizionale per non perdere nutrienti, idratazione ed energia, e dimagrire con le giuste cautele.

È assai utile nella Dieta ipocalorica, come supporto completo, per il profilo nutrizionale straordinario e il contenuto proteico in peso testato del 70.3%.

Sicuramente, tra i vari superfood la spirulina per dimagrire è indicata perché:

  • ha un basso contenuto calorico, proveniente da proteine e non da carboidrati e zuccheri, oltre a essere naturalmente priva di glutine
  • favorisce il detox e la depurazione generale dell'organismo
  • tonifica l'organismo, previene anemia, stanchezza e debolezza
  • favorisce bellezza & well aging di pelle unghie e capelli
None

Spirulina, un cibo davvero completo

Spirulina: 100 grammi (gr) Carne: 100 grammi (gr)
Proteine: 57 gr Proteine: 25 gr
Ferro: 158% Ferro: 13%
Calcio: 12% Calcio: 1%
Grassi: 8 gr Grassi: 19 gr

 

Spirulina Bioearth

Quest’anno Spirulina Bioearth compie 25 anni.
Ma l’amore è sempreverde!
E Spirulina sempre alla tavola dei fondatori di Bioearth, che non hanno mai smesso di utilizzarla e consigliarla.

Assumo Spirulina tutte le mattine. - Racconta Paolo Adorni -. 10 Compresse di SpiruViva e 3 compresse di Virunol, nei frullati, negli estratti o nelle spremute. E così mia moglie Sabrina e i miei figli. Quando non la prendo mi sento più stanco. Non è un integratore, ma un vero e proprio cibo che migliora lo stato fisico e una serie di parametri a cominciare dai valori ematici, come l’emoglobina e la parte corpuscolare del sangue. Anche per questo è uno degli alimenti più studiati al mondo…

In Giappone è considerata un cibo medicamentoso.
Anche in Ucraina dove, ad esempio, viene consigliata a chi fa la radioterapia per velocizzare lo smaltimento delle radiazioni nel corpo. In India è utilizzata nel trattamento per il diabete; in Africa in numerosi progetti alimentari umanitari creando micro fattorie, micro comunità che autoproducono e si autosostengono. Ricordo inoltre che la FAO lo caldeggia come uno degli alimenti per combattere la malnutrizione nel mondo. E ancora viene studiata per gli effetti benefici che può avere nelle patologie oculari perché ricca di Betacarotene o altri disturbi, come la rinite allergica, perché ricchissima di Ficocianina, sostanza preziosissima che costituisce il nostro Virunol che tonifica le naturali difese dell’organismo e lo rinforza.
Ci sono davvero poche situazioni in cui è sconsigliato prenderla, ad esempio se si assumono fluidificanti ematici, in tutti gli altri casi mi sento di consigliarla, anche perché è una sostanza pura, non manipolata dall’uomo, non ha eccipienti e non contiene iodio, ed infatti è stato dimostrato che può dare risultati positivi anche in caso di ipotiroidismo e tiroidite di Hashimoto.

Spirulina: sostenibile ed ecologica

Last but not least!

La Spirulina è una fonte di proteine sostenibile ed ecologica, in grado di supplire alla carne, anche per l’apporto di ferro e calcio, senza impoverire o danneggiare il territorio, come invece fanno gli allevamenti intensivi, quindi è una scelta salutare più etica.

A confermare la straordinarietà di questo superfood vi sono numerosi studi e ricerche scientifiche, realizzati su diversi argomenti, dal potere antiossidante e antinfiammatorio, alla capacità di proteggere dalle radiazioni.
 

Scopri tutto sulla nostra SpiruViva e benefici!
 

Fonti e studi consultati

  • “The Potential Role of Spirulina in Protection Against Radiation and its Effects”, Global Resource Center for Spirulina Algae
  • USDA - United States Department of Agriculture (Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti d'America)
  • Elorinne A.L., Alfthan G., Erlund I., Kivimäki H., Paju A., Salminen I., Turpeinen U., Voutilainen S., Laakso J., “Food and Nutrient Intake and Nutritional State of Finnish Vegans and non- Vegans”, PLoS One. 2016. DOI: 10.1371/journal.pone.0148235
  • Chao-Ming Shih; Shin-Nan Cheng; Chih-Shung Wong; Yu-Ling Kuo; Tz-Chong Chou, Antiinflammatory and Antihyperalgesic Activity of C-Phycocyanin, in “Anesthesia & Analgesia”, 108(4):1303-1310, APR 2009 DOI: 10.1213/ane.0b013e318193e919
  • Maria Kalafati; Athanasios Jamurtas; Michalis Nikolaidis; Vassilis Paschalis; Anastasios Theodorou; Giorgos Sakellariou; Yiannis Koutedakis; Dimitris Kouretas, Ergogenic and Antioxidant Effects of Spirulina Supplementation in Humans, in “Medicine & Science in Sports & Exercise”, 42(1):142-151, JAN 2010 DOI: 10.1249/MSS.0b013e3181ac7a45
  • Selmi C., Leung P. SC., Fischer L., German B., Yang C., Kenny T. P., Cysewski G.R., Gershwin M. E., The effects of Spirulina on anemia and immune function in senior citizens, Published online 2011 Jan 31.Doi: 10.1038/cmi.2010.76.
  • Cingi C., Conk-Dalay M., Cakli H., Bal C., The effects of spirulina on allergic rhinitis, Epub 2008 Mar 15. Doi: 10.1007/s00405-008-0642-8.