You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

BioearthNutrizioneBenessere

Alga spirulina: effetti benefici a prova di radiazioni

Energizzante, ricca di proprietà nutritive, utile contro le malattie degenerative: tutti i benefici dell’alga spirulina

 

Le alghe sono un importante strumento che ci regala la natura per limitare i danni che provochiamo al nostro pianeta e al nostro organismo. Esistono infatti alghe marine in grado di ripulire il mare, proteggere  il nostro corpo e capaci di assorbire le radiazioni.

È il caso dell’Alga Spirulina, ricca di incredibili proprietà nutritive e benefiche per l’organismo, alla quale si attribuisce anche la capacità di abbassare i livelli di radiazioni nel corpo umano.

Questa alga verde e azzurra dalla forma stretta e allungata, infatti, oltre a essere un integratore naturale eccezionale - capace di rafforzare il sistema immunitario, contrastare anemia e stanchezza, tenere sotto controllo il peso corporeo e promuovere effetti neuroprotettivi e di antinvecchiamento - è studiata e utilizzata per abbassare i livelli di radiazioni nei soggetti contaminati con risultati sorprendenti.

None
None

La Spirulina è un supporto completo per combattere malattie e radiazioni

Il nostro organismo è continuo bersaglio di radiazioni, molte delle quali vengono assorbite dal corpo. In media, si stima che una persona riceva circa due terzi di Rem (unità di misura della dose di radiazioni) all’anno, di cui il 50% proveniente da apparecchi medici e il restante 50% da fonti naturali.

Fortunatamente, la quantità di radiazioni assorbite dal corpo è minima se la si paragona a quella alla quale si può essere esposti durante i disastri nucleari.
È comunque fondamentale parlare di radioattività assorbita dall’organismo, anche in piccole quantità, poiché non è stata ancora indicata una dose minima accettabile di radiazioni che il corpo umano può assorbire.

Se è vero, infatti, che al crescere della quantità di radiazioni assorbite corrisponde un aumento delle forme tumorali che ne conseguono, non è possibile definire il limite inferiore di radiazione che non determini danni. Anche bassissime dosi di radiazioni hanno la possibilità di scatenare danni cellulari che possono contribuire alla genesi di tumori.

Alga Spirulina e Chernobyl: l’applicazione e i risultati

Le possibilità di intervento contro le radiazioni ci arrivano dalla natura, ed è il caso dell’Alga Spirulina, sperimentata positivamente durante il disastro nucleare di Chernobyl. A causa dell’alta esposizione alle radiazioni, che determinarono l’incidenza elevata di difetti alla nascita, leucemia, anemia, tumori, malattie della tiroide e fegato, si decise di trattare i bambini vittime di radiazioni con Alga Spirulina.

Le somministrazioni durarono 45 giorni consecutivi, con una posologia di 5 grammi al giorno. Si ottennero risultati sorprendenti: in coloro che erano stati trattati con questa terapia le cellule del sangue, del midollo osseo e del fegato riuscivano a rigenerarsi; la conta dei globuli bianchi aumenta, mentre i livelli di radioattività nel sangue diminuivano del 50% in soli 20 giorni.

Sulla base di questi risultati, il Ministero della Salute della Bielorussia determinò che l’Alga Spirulina accelerasse il processo di eliminazione dei radionuclidi dal corpo umano senza produrre effetti collaterali negativi.

Anche il Global Resource Center for Spirulina Algae ha condotto uno studio chiamato The Potential Role of Spirulina in Protection Against Radiation and its Effects”, nel quale si parla dell’applicazione positiva per la salute dell’Alga Spirulina nel trattamento e abbassamento delle radiazioni nel corpo umano.

Si può quindi affermare che l’Alga Spirulina sia efficace anche nel rigenerare il sistema immunitario danneggiato.


Riduzione dei livelli ematici a vantaggio del colesterolo

Diversi studi clinici dimostrano inoltre che la Spirulina è un valido alleato anche nel ridurre e normalizzare la pressione sanguigna, abbassare i trigliceridi e il colesterolo LDL “cattivo”, aumentando contemporaneamente il colesterolo HDL “buono".

Si ritiene che l’azione ipotensiva della Spirulina sia determinata da una maggiore produzione di ossido nitrico, una molecola che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e dilatarsi. È interessante inoltre notare che gli antiossidanti contenuti nella Spirulina siano particolarmente efficaci nel ridurre la perossidazione lipidica, proteggendo le lipoproteine LDL e riducendo il rischio che si formino placche nelle arterie.


Abbassa il rischio di cancro con gli antiossidanti

La Ficocianina, molecola che regala all’Alga Spirulina il suo caratteristico colore blu-verde, è una dei componenti che contribuiscono ai suoi straordinari effetti antiossidanti, importantissimi poiché impediscono ai radicali liberi di attaccare le cellule, prevenendo il rischio di sviluppo di tumori maligni.

Insieme alla Ficocianina agiscono in questo senso anche il Beta-carotene, il Tocoferolo, l'Acido linolenico e alcuni composti fenolici, fornendo a questo super integratore la grande capacità di combattere i radicali liberi e di ridurre il rischio di cancro, incentivando l’autodistruzione delle cellule tumorali.


Calcio, ferro, magnesio e fosforo per proteggere mamme in attesa e bambini

Grazie alla capacità di migliorare i livelli di emoglobina del corpo, l’Alga Spirulina è indicata anche per prevenire l’anemia e l’affaticamento durante la gravidanza. In questo particolare momento della vita, che richiede uno sforzo maggiore da parte dell’organismo, si necessita infatti un grande apporto di vitamine e minerali, che possono essere integrati nella dieta tramite la sua assunzione.

La Spirulina è composta per oltre il 65% di Aminoacidi, Proteine e Vitamine, tra cui la Vitamina A con i Betacaroteni, la Vitamina E, molte Vitamine del gruppo B, Aacidi grassi essenziali, Omega 3, 6 e 9: un super alimento molto completo per fornire tutte le energie necessarie alle donne in attesa.

Contiene inoltre un riserva di sali minerali veramente eccellente e tra questi è ricca in Ferro, Calcio, Potassio, Fosforo, Cromo, Rame, Selenio, Zinco e Manganese. Le proteine da essa fornite sono in grado inoltre di offrire un nutrimento aggiuntivo, proteggendo il feto e favorendone la crescita.

None

Più supporto al sistema immunitario

La Spirulina è nota anche per sostenere il nostro sistema immunitario, aumentando le difese del nostro organismo. Quando infatti il nostro corpo è in sofferenza, le difese immunitarie ne risentono, esponendoci più facilmente alle malattie. 

Il sostegno che l’Alga Spirulina garantisce alle nostre difese immunitarie dipende prima di tutto dall’apporto di numerose vitamine fondamentali per la nostra salute in essa contenute, come la Vitamina A, B e C.

Grazie anche alla considerevole concentrazione di Sali minerali, Calcio e Magnesio, l’Alga Spirulina rappresenta un aiuto prezioso per sostenere la nostra vita quotidiana e costituisce un vero toccasana per i soggetti atletici interessati a intensificare la propria preparazione agonistica.

Polisaccaridi e vitamine per combattere la debolezza

L’Alga Spirulina è indicata anche negli stati di affaticamento per le sue proprietà nutrienti, tonificanti e ricostituenti, che la rendono un potente tonico naturale, utile a chi deve ritrovare energia e vitalità.

Questa particolare micro-alga presenta al suo interno la giusta quantità di Omega 3 e Vitamine del gruppo B, molto utili per contrastare la stanchezza, i dolori muscolari e rigenerare le cellule del corpo.


Potere protettivo a beneficio del fegato

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la grande proprietà dell’Alga Spirulina di proteggere fegato e reni da eventuali disturbi epatici, grazie al contenuto di Carotenoidi, Clorofilla, Tocoferolo e Vitamine del gruppo B, importanti per il benessere del sistema nervoso e del fegato.

La Clorofilla ossigena e rinforza questi due organi andando ad agire sul sangue: l’azione depurativa della Spirulina, così, riduce gli effetti infiammatori e stressanti che possono compromettere fegato e reni.

Dato il suo ricco profilo nutrizionale, infine, la spirulina può essere utile per alcune condizioni della tiroide: l’ampia gamma di sostanze nutritive ne fa un'aggiunta benefica per una dieta di supporto alla salute di questo organo fondamentale.

 

Gli integratori naturali sono un aiuto fondamentale per affrontare una dieta bilanciata supportando benessere e salute.
Scopri tutti gli integratori Bioearth a base di Alga Spirulina