You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

BioearthNutrizioneBenessere

Abbassamento delle difese immunitarie: un aiuto dai super green food

Abbassamento del sistema immunitario: quali sono le cause?

In autunno, spesso si verifica un abbassamento delle difese immunitarie per una combinazione di fattori legati ai cambiamenti ambientali e allo stile di vita. Ma come capire se il sistema immunitario è debole?
 

Le ragioni principali dell’indebolimento del sistema immunitario

Cambio di temperatura: il passaggio a temperature più fredde mette sotto stress l’organismo, rendendolo più vulnerabile ad agenti patogeni, quindi a virus stagionali come raffreddore e influenza.

Ridotta esposizione alla luce solare: l'accorciarsi delle giornate, riduce l’apporto di luce all’organismo, riducendo la produzione di Vitamina D, elemento chiave per il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Maggiore esposizione ai virus: il ritorno al lavoro o a scuola aumenta il tempo trascorso in ambienti chiusi e affollati, facilitando la trasmissione di virus e batteri.

Stress e stanchezza: il cambio di stagione influisce anche sul ritmo del sonno e sui livelli di stress, fattori che possono indebolire la risposta immunitaria.

Cambiamenti nella dieta: in autunno cambiano anche le abitudini alimentari, si riduce il consumo di frutta e verdura fresche, ricche di vitamine e antiossidanti, essenziali per supportare il sistema immunitario.

Tali fattori contribuiscono a rendere l’organismo più suscettibile alle infezioni e agli attacchi esterni durante la stagione autunnale.


Sistema immunitario debole: come riconoscere i segnali

Come capire se il sistema immunitario è debole?

Alcuni segnali possono indicare un indebolimento delle difese immunitarie, tra i sintomi e i segnali comuni:

Infezioni frequenti: raffreddori, influenze e infezioni frequenti, come sinusiti e otiti, potrebbe essere un segnale che il sistema immunitario non è al massimo delle sue capacità.

Stanchezza persistente: la sensazione costante di stanchezza o affaticamento, anche dopo un adeguato riposo, può essere indice che il corpo sta faticando per mantenere alte le difese.

Problemi digestivi frequenti: squilibri della flora intestinale, disturbi o gonfiori frequenti possono indicare un affaticamento del sistema immunitario, poiché buona parte delle difese risiede nell'intestino.

Infezioni ricorrenti o croniche: herpes, infezioni fungine o bronchiti frequenti possono indicare che il sistema immunitario non riesce a controllare adeguatamente gli agenti patogeni.

Cambiamenti nella pelle: anche la pelle può inviare segnali che il sistema immunitario non sta funzionando correttamente. In genere questo si manifesta con pelle secca, irritata o soggetta a infezioni cutanee.

In tal caso può essere utile utilizzare prodotti delicati, formulati per pelli iper sensibili o irritate come Sensitive Calm

Se riscontri uno o più di questi sintomi, consulta il tuo Medico per valutare lo stato del tuo sistema immunitario e adottare le giuste misure.

Super Green Food: di cosa si stratta e perché sono efficaci


I super green food Bioearth sono super alimenti verdi, a base di microalghe preziose per l'organismo poiché forniscono sostanze che favoriscono il benessere, la vitalità e il recupero - positivo o da convalescenze - grazie all'apporto di acidi grassi essenziali, fitonutrienti, proteine, vitamine, minerali e polisaccaridi dall'azione benefica.

Bioearth li ha introdotti nel 1996, cominciando con la distribuzione di Alga Spirulina, la regina dei, come alternativa naturale agli integratori di sintesi.

None
None

I Super Green Food consigliati da Bioearth

Spiruviva Bio è un integratore alimentare a base di Alga Spirulina Bio pura al 100%, coltivata a cielo aperto per ricevere tutti i benefici della luce solare, priva di eccipienti, edulcoranti o aromi.

Ogni compressa apporta 500 mg di pura alga, fonte preziosa di Acidi Grassi essenziali, Clorofilla, Carotenoidi, Ficocianina, Xantofille, Proteine ad alto valore biologico, Vitamine tra cui Vitamina A, Vitamina E, Vitamina B 12, e Minerali quali Ferro, Calcio, Fosforo e Potassio.

Povera di grassi e sodio, è molto utile a qualsiasi età e stile di vita, poiché:

  • dona tono, energia e disintossica l'organismo 
  • tonifica le difese ed è un antinfiammatorio naturale
  • migliora attività e resistenza fisica e mentale 

C Proteggo, a base di Vitamina C, Rosa Canina e Ficocianina, favorisce il corretto funzionamento delle difese naturali e protegge dai radicali liberi. 

Insieme all’Acido Ascorbico, la Rosa Canina contiene antiossidanti come Vitamina E e Betacarotene che, oltre a fornire una eccellente combinazione di nutrienti, preservano la Vitamina C dall’ossidazione. 

La Ficocianina estratta dalla Spirulina ha un potere antiossidante ancora maggiore, 40 volte superiore a quello della Vitamina C ed E, rafforza e amplifica l'azione antiossidante di C Proteggo e garantisce che gli effetti benefici siano sempre elevatissimi:

  • aiuta a combattere le infiammazioni
  • migliora la salute intestinale e il microbiota
  • favorisce la salute dell’apparato digerente e il ripristino della flora 
None
None

T Proteggo Gocce è un integratore a base di Ribes Nigrum, Echinacea e Ficocianina consigliato nei cambi di stagione, dal piacevole aroma all’arancia è gradito anche ai bambini.

Il Ribes Nigrum esercita un'azione antiossidante per il microcircolo, coinvolto nei processi infiammatori e infettivi.

L'Echinacea aumenta l'attività di vari tipi di cellule fondamentali per la difesa dell'organismo contro infezioni ed agenti patogeni. La Ficocianina, come abbiamo visto, è un super antiossidante che tonifica le naturali difese.

Questo mix garantisce effetti benefici quali:

  • azione tonificante e immunostimolante
  • protezione dei malanni da raffreddamento 
  • protezione dalle forme virali e batteriche

T Proteggo Compresse è un integratore nutrizionale specifico per il sostegno del sistema immunitario, a base di Spirulina, Astragalo e Zinco.
La Spirulina è ricca di aminoacidi e antiossidanti, fondamentali per sintetizzare gli anticorpi e combattere le infiammazioni.
L'Astragalo ha proprietà immunomodulanti che proteggono da infezioni batteriche e virali, e migliorano la vitalità generale.
Lo Zinco è importante per il buon funzionamento del sistema immunitario, la crescita cellulare e la regolazione di diversi ormoni, inclusi quelli del metabolismo. Tale sinergia sostiene l'organismo durante i cambi di stagione con benefiche azioni:

  • tonificante e adattogena
  • protettiva dai raffreddamenti
  • preventiva delle sindromi influenzali
     

Come integrare i Super Green Food nella dieta

Il consiglio principale è quello di consultare il proprio Medico o altro specialista di fiducia, e condividere l'intenzione di rafforzare il proprio organismo in modo naturale, con integratori e super green food, che non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e uno stile di vita sano.

Anche l'integrazione, infatti, va fatta su misura, valutando caratteristiche personali e stile di vita, nonché le informazioni nutrizionali di ogni integratore o superfood, che potrete consultare nei link di seguito, insieme alla posologia consigliata da Bioearth per fronteggiare l’abbassamento delle difese immunitarie.