You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Biotainment

Spirulina: effetti e benefici

Quando, come e perché usare l'Alga Spirulina. Le risposte alle vostre domande!

La ricerca scientifica sugli effetti salutistici della Spirulina è sempre più corposa. Crescono di pari passo i buoni motivi per assumerla.
Questa alga verde-blu ha una storia d’uso come nutrimento antichissima, già menzionata da Maya e Aztechi.
È uno dei migliori integratori naturali per l’alta concentrazione di nutrienti funzionali, Acidi Grassi essenziali, Clorofilla, Proteine, Minerali, Vitamine - specialmente B12 - Xantofille, Carotenoidi e Ficocianine.

È proprio l’alto contenuto di Ficocianina a renderla un importante antinfiammatorio naturale e - secondo uno studio pubblicato su “Anesthesia & Analgesia” - anche un anti-iperalgesico (Antiinflammatory and Antihyperalgesic Activity of C-Phycocyanin).
Altra virtù nota è l’effetto antiossidante: la Spirulina protegge dallo stress ossidativo, quindi dai danni cellulari e subcellulari a cui va incontro l’organismo, contrasta l’invecchiamento precoce e limita i danni provocati dai radicali liberi.

Inoltre migliora le performance fisiche e atletiche, il metabolismo basale e il livello di redox sanguigno, a riposo e dopo l’esercizio fisico.
Secondo uno studio pubblicato su “Medicine & Science in Sports & Exercise”, infatti, la somministrazione di spirulina incrementa in modo significativo il livello di performance atletica, l’ossidazione dei grassi e la concentrazione di GSH o glutatione dalle proprietà antiossidanti (Ergogenic and Antioxidant Effects of Spirulina Supplementation in Humans).

Quando usarla

✔ Durante le convalescenze per agevolare i processi di guarigione. In caso di anemia.
✔ Durante e dopo la gravidanza, in allattamento, menopausa e nel periodo mestruale.
✔ Durante i periodi detox: depura e disintossica l’organismo, rinforza il sistema immunitario.
✔ Quando si ha bisogno di migliorare le performace fisiche, mentali, sportive, perché aumenta la resistenza e il recupero.
✔ Per integrare la nutrizione in caso di dieta vegana e vegetariana, ipocalorica e dimagrante o in caso di alimentazione non equilibrata, eccesso di grassi e poca verdura.
✔ Quando, semplicemente, ci si vuole prendere cura di sé: rende i capelli e le unghie più forti, la pelle più luminosa.

Come usarla

La posologia generale per l’adulto è di 3 grammi al giorno che - nel caso di SpiruViva ed EcoSpirulina Bioearth - corrispondono a 6 compresse da 500 mg.
Altri produttori realizzano compresse da 300 mg, in questo caso dovrete aumentare la dose a 10 compresse giornaliere.
Per chi la preferisce, è disponibile anche la Spirulina in polvere.

Perché usarla

Perché è naturale al 100%: il suo profilo nutrizionale è eccezionale per natura. Nessuna delle sostanze presenti è aggiunta o manipolata dall’uomo!
È altamente assimilabile e digeribile.

Se avete dubbi o curiosità sulla Spirulina, scriveteci sui nostri canali social ;)

#BioearthSuperFood


1. Chao-Ming Shih; Shin-Nan Cheng; Chih-Shung Wong; Yu-Ling Kuo; Tz-Chong Chou, Antiinflammatory and Antihyperalgesic Activity of C-Phycocyanin, in “Anesthesia & Analgesia”, 108(4):1303-1310, APR 2009 DOI: 10.1213/ane.0b013e318193e919

2. Maria Kalafati; Athanasios Jamurtas; Michalis Nikolaidis; Vassilis Paschalis; Anastasios Theodorou; Giorgos Sakellariou; Yiannis Koutedakis; Dimitris Kouretas, Ergogenic and Antioxidant Effects of Spirulina Supplementation in Humans, in “Medicine & Science in Sports & Exercise”, 42(1):142-151, JAN 2010 DOI: 10.1249/MSS.0b013e3181ac7a45