You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.
Recensione di Catia Disirò, founder di Angolo di Catia, su Shampoo Idratante e Balsamo della linea Hair 2.0: trattamenti biologici per la cura dei secchi e con doppie punte.
Il Percorso Nutrition della linea Hair 2.0 Bioearth prevede un trattamento specifico per capelli secchi e con doppie punte, tutti i prodotti di questa linea sono formulati per idratare, nutrire e ridare morbidezza e luminosità al capello.
Il Percorso è costituito da 4 prodotti che dovrebbero essere utilizzati in combinazione per un trattamento più efficace:
✔ Shampoo Idratante
✔ Maschera Nutriente da utilizzare prima dello shampoo per un trattamento strong, con azione più intensa rispetto al balsamo
✔ Balsamo Nutriente
✔ Olio Nutriente e Districante, prodotto multiuso che può essere utilizzato come impacco pre - shampoo per nutrire in profondità il capello, dopo la piega come finish e per lucidare, prevenire l'effetto crespo e infine per proteggere i capelli dal cloro, da applicare quando andiamo in piscina.
Visti i miei capelli secchi e fragili, ho voluto provare i due prodotti base della linea: shampoo e balsamo, a mio parere gli essenziali, se si vuole donare idratazione al capello. Ma prima una piccola spiegazione sulle cause del capello secco.
I capelli secchi sono caratterizzati da una ridotta produzione di sebo nel tessuto del capello, lo strato di grasso che lo avvolge risulta insufficiente, per questo le scaglie sono aperte, e la fibra capillare non è più liscia ed omogenea, così il capello risulta arido, sfibrato e fragile.
Le cause sono molteplici: predisposizione genetica, fattori ormonali: una scarsa produzione di alcuni ormoni provoca infatti indebolimento della struttura del capello. Anche malattie e squilibri nutrizionali influiscono sulla salute del capello. Dobbiamo quindi seguire una dieta equilibrata che preveda l'inserimento di tutti gli alimenti nelle giuste proporzioni. Infine periodi particolarmente stressanti e scelta sbagliata di prodotti cosmetici (ad esempio shampoo e balsamo che contengono siliconi) possono rendere i nostri capelli fragili, secchi e con doppie punte. Possiamo rimediare prendendoci maggiormente cura dei nostri capelli, con uno stile di vita più sano e attraverso la giusta scelta dei prodotti che utilizziamo.
In questo Bioearth ci viene incontro fornendoci uno shampoo che lava delicatamente la cute apportando anche sostanze idratanti, balsamo e maschera formulate per nutrire a fondo la fibra capillare e un olio idratante e protettivo.
Lo Shampoo Idratante Bioearth Hair è formulato per lavare in modo delicato i capelli secchi, disidratati e con doppie punte. Tutti gli ingredienti presenti in questo shampoo sono stati scelti per la loro delicatezza nella detersione, e per il loro elevato potere idratante. I tensioattivi sono a basso indice irritativo, ad azione condizionante, e hanno leggere proprietà schiumogene.
INCI
Aqua [Water], Magnesium Lauryl Sulfate, Erythritol, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, Decyl Glucoside, Hydrolyzed Wheat Protein, Panthenol, Sodium Myristoyl Glutamate, Dicaprylyl Ether, Glyceryl Oleate, Eucalyptus Globulus Leaf Oil, Glycerin, Citrus Medica Limonum (Lemon) Peel Oil, Avena Sativa (Oat) Bran Extract*, Triticum Vulgare (Wheat) Seed Extract*, Limonene, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate.
✔ Proteine idrolizzate del grano: complesso idratante dalle proprietà addolcenti e ristrutturanti penetra in profondità sulla struttura capillare del capello, legando l'acqua e garantendo il giusto bilanciamento idrico.
✔ Pantenolo: precursore della Vitamina del gruppo B con funzione antistatica e condizionante per il capello, ad elevata compatibilità cutanea, presenta un'elevata capacità di rigenerazione cellulare, mantiene la cute e il cuoio capelluto morbido aiutando la formazione di nuove cellule, inoltre migliora la funzione di barriera della pelle e del capello.
✔ Olio essenziale di eucalipto: Eucslyptus globulus si ottiene per distillazione in corrente di vapore dalle foglie, si presenta come un liquido oleoso, dal profumo caratteristico. Ha proprietà antisettiche e lenitive. Idrata il cuoio capelluto, nutre il capello, allevia il prurito e rimuove la forfora.
✔ Olio essenziale di Limone: Citrus Medica si ottiene dalla scorza del frutto del limone, presenta attività antisettiche, dermopurificanti e aromatizzanti. Regolarizza il funzionamento della ghiandola sebacea, migliorando la produzione di sebo, contribuisce a rigenerare la struttura del capello, rinforzandone le punte. Lenisce il prurito e le infiammazioni del cuoio capelluto, inoltre assieme alla camomilla e al miele schiarisce naturalmente i capelli eliminando l'effetto giallo.
✔ Estratto di Avena bio: Avena sativa, si ottiene dalla cariosside (frutto) dell'avena. Grazie alla presenza del Beta-Glucano, che presenta proprietà idratanti e antiossidanti, forma un film protettivo sul capello e lenisce il cuoio capelluto.
✔ Estratto di Germe di grano bio: Triticum Vulgare ricco di fosfolipidi, vitamina E e acidi grassi Omega 3 e Omega 6. Elevata attività antiossidante e nutriente, mantiene i capelli morbidi e lucenti e, grazie a proprietà filmogene, dona corposità e il capello risulta più sano.
Massaggiare lo shampoo su cute e capelli umidi, premendo delicatamente sul cuoio capelluto per riattivare la microcirolazione, sciacquare con abbondante acqua tiepida.
✔ Shampoo idratante indicato per i capelli secchi disidratati e con doppie punte
✔ Contiene estratti vegetali e oli essenziali ad elevata attività
✔ Vegan
✔ Certificato Eco Bio cosmesi AIAB
✔ Nichel tested
✔ Senza Siliconi, Cetrimonium Chloride, Poliquaternium oli minerali, SLS/SLES, parabeni, Peg
✔ Non sono stati utilizzati profumi sintetici ma oli essenziali
✔ Flacone realizzato con plastica rigenerata al 95%
✔ Contenuto 250 ml
✔ Pao 6 mesi
✔ Prezzo €11,90
Se dovessi descrivere con una sola parola questo shampoo direi sicuramente delicatezza.
Lo shampoo idratante Bioearth lava bene il capello senza aggredirlo, ha una consistenza trasparente e abbastanza fluida, il profumo è molto tenue e forma poca schiuma a contatto con l'acqua. I capelli risultano morbidi puliti e profumati. Lo consiglio per un maggiore effetto idratante abbinato al suo balsamo.
Nonostante contenga oli essenziali ho deciso, vista la sua formula così delicata, di utilizzarlo anche su Samuele e Riccardo, i capelli dei miei bimbi sono molto diversi tra di loro: Samu è castano scuro con i capelli lisci, Riccardo è biondo con capelli ricci, ma entrambi, come tutti i bimbi hanno capelli fini e cute molto delicata. Questo shampoo ci è piaciuto, i capelli sono risultati molto lucenti e morbidi, puliti e profumati, inoltre è risultato molto delicato anche sulla cute (quindi approvato anche da Samu e Ricky)!
Naturalmente lo consiglio a chi ha capelli secchi e disidratati, crespi e fragili, con doppie punte.
È comunque uno shampoo che mi sento di consigliare per lavaggi frequenti di tutti i tipi di capello e per chi ha un cuoio capelluto particolarmente sensibile e che si arrossa facilmente. Vista la presenza dell'olio essenziale di limone ed eucalipto, che presentano attività antibatteriche antiprurito e antifunginee, mi sento di consigliarlo anche a chi soffre di forfora, da alternare allo shampoo specifico.
Balsamo formulato per capelli aridi, sfibrati e con doppie punte
INCI
Aqua [Water], Cetearyl Alcohol, Behenamidopropyl Dimethylamine, Dicaprylyl Carbonate, Hydrolyzed Wheat Protein, Eucalyptus Globulus Leaf Oil, Glycerin, Citrus Medica Limonum (Lemon) Peel Oil, Avena Sativa (Oat) Bran Extract*, Triticum Vulgare (Wheat) Seed Extract*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Limonene, Lactic Acid, Glyceryl Undecylenate, Benzyl Alcohol, Glyceryl Caprylate.
Attivi presenti
✔ Proteine idrolizzate del grano: hanno proprietà addolcenti e ristrutturanti, si tratta di un complesso idratante in grado di penetrare in profondità sulla struttura capillare del capello, legando l'acqua e garantendo il giusto bilanciamento idrico.
✔ Olio essenziale di eucalipto: Eucslyptus globulus si ottiene per distillazione in corrente di vapore dalle foglie di eucalipto, si presenta come un liquido oleoso, dal profumo caratteristico.
Idrata il cuoio capelluto, nutre il capello allevia il prurito e rimuove la forfora. Con proprietà antisettiche e lenitive.
✔ Olio essenziale di Limone: si ottiene dalla scorza del limone, presenta attività antisettiche, dermopurificanti e aromatizzanti. Regolarizza il funzionamento della ghiandola sebacea, migliorando la produzione di sebo, rigenerare la struttura del capello rinforzandone le punte. Lenisce prurito e infiammazioni del cuoio capelluto e, assieme alla camomilla e al miele, schiarisce naturalmente i capelli senza effetto giallo.
✔ Estratto di Avena bio: Avena sativa, si ottiene dalla cariosside (frutto) dell'avena. Grazie alla presenza del Beta-Glucano, che presenta proprietà idratanti e antiossidanti, forma un film protettivo sul capello e lenisce il cuoio capelluto.
✔ Estratto di Germe di grano bio: Triticum Vulgare ricco di fosfolipidi, vitamina E e acidi grassi Omega 3 e Omega 6. Presenta un'elevata attivi antiossidante e nutriente, aiuta a mantenere i capelli morbidi e lucenti e, grazie alle proprietà filmogene, dona corposità al capello che risulta più sano.
✔ Olio di Argan bio: Argania Spinosa, si ottiene per spremitura dei noccioli della pianta, un olio ricco di vitamina E e composti antiossidanti dal rapido assorbimento, che dona morbidezza e setosità, nutre, favorisce l'ossigenazione cellulare, neutralizza i radicali liberi, e protegge le nostre cellule dalle aggressioni esterne.
Applicare il balsamo sui capelli lavati e tamponati, soprattutto sulle punte, lasciare agire alcuni minuti e poi risciacquare.
✔ Balsamo nutriente indicato per i capelli secchi disidratati e con doppie punte
✔ Contiene estratti vegetali e oli essenziali ad elevata attività
✔ Vegan
✔ Certificato Eco Bio cosmesi AIAB
✔ Nichel tested
✔ Senza Siliconi, Cetrimonium Chloride, Poliquaternium oli minerali, SLS/SLES, parabeni, Peg
✔ Non sono stati utilizzati profumi sintetici ma oli essenziali
✔ Contenuto 150 ml
✔ Pao 6 mesi
✔ Prezzo €11,90
Un balsamo molto soffice, dalla texture bianca, ricca e cremosa, il profumo di limone risulta molto fresco e gradevole. Si stende bene sul capello bagnato e tamponato. Io lo lascio in posa circa 5 minuti, insistendo particolarmente sulle punte, che sono la parte più disidratata dei miei capelli, passo delicatamente un pettine di legno dai denti larghi per stenderlo meglio.
Nutre in profondità il capello senza appesantirlo, ha un ottimo effetto districante. Dopo averlo applicato, il capello risulta facilmente pettinabile, molto morbido e ben idratato
Un balsamo nato per nutrire in profondità il capello, e dargli nuova vita e più splendore.
Ideale per i capelli secchi e aridi, ma anche per i capelli trattati che si spezzano facilmente e con doppie punte. È ottimo anche se avete i capelli molto crespi e difficili da pettinare.
Se vuoi seguimi anche nei miei canali social instagram @angolodicatia e facebook ANGOLODICATIA
#BioearthAngels