You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

#Biotainment

La pelle sensibile, caratteristiche e particolarità

La pelle sensibile è molto più sottile e delicata della pelle definita come “normale” o “mista”.  In alcuni punti risulta quasi ‘trasparente’, e spesso presenta arrossamenti. Per questo ha bisogno di protezione e attenzioni specifiche. Fattori quali il vento, il freddo, il sole, il cambiamento di temperatura e gli agenti chimici presenti in alcuni prodotti per la detersione del viso sono cause di irritazione. Anche lo stress, i cambi stagione, l’esposizione solare scorretta, le sostanze allergizzanti presenti in alcuni preparati cosmetici posso incidere sulla gravità dei sintomi.

Generalmente una pelle sensibile può divenire intollerante a saponi, trucchi, creme o detergenti con una facilità maggiore rispetto ad una pelle normale e tra i sintomi possono esserci prurito, secchezza, arrossamenti e desquamazione. Tra le ragioni può esserci la difficoltà che questo tipo di pelle ha di trattenere la giusta idratazione oltre che presentare già una scarsa presenza di lipidi nello strato più superficiale. Questo strato ha proprio una funzione protettiva e va quotidianamente supportato. Anche l’applicazione del trucco risulterà compromessa in presenza di pelle desquamata o con macchie solari. I rossori dovuti alla presenza di couperose causata da fragilità capillare, sono difficili da coprire con il fondotinta.

È necessario evitare lavaggi con detergenti troppo aggressivi e acqua molto calda. I detergenti più adatti sono quelli senza tensioattivi chimici, profumazioni aggiunte e con sostanze liporestitutive. La crema deve essere quindi emolliente, idratante e nutriente, per evitare l’eccessiva disidratazione. Una superficie compatta, liscia e ben idratata sarà la superficie ideale per realizzare un trucco perfetto.

I prodotti make-up spesso contengono sostanze nocive che irritano la pelle sensibile come conservanti e profumi sintetici nonché pigmenti chimici occlusivi che non fanno respirare la pelle, rendendone ancora più difficoltosa l’ossigenazione. L’utilizzo costante di prodotti specifici per la pelle sensibile, la prepara bene anche al trucco, creando una barriera protettiva che rafforza la superficie della pelle, e la rende iporeattiva.