You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

#Biotainment

Achillea Millefolium

Achillea Millefolium è una pianta ad azione vulneraria, viene impiegata tradizionalmente come tonico, stomachico e antispasmodico. Nella terapeutica moderna òa pianta è utilizzata per il contenuto in olio volatile in azulene: i medicamenti ottenuti da questa pianta presentano unì’azione antiflogistica netta e proprietà spasmolitiche. L’azulene dell’Achillea Millefolium è stato identificato con il camazulene della Camomilla di cui del resto condivide anche le proprietà .

Gli azuleni hanno dimostrato chiaramente il potere di ripristinare in tempi rapidi il normale grado di permeabilità dei tessuti, riassorbendo i focolai di infezione e favorendo in aso di trauma la continuità biologica fra la zona colpita e il resto dell’organismo.

I risultati di uno studio recentemente pubblicato hanno indicato che le proprietà antiossidanti dei principi attivi presenti nell’olio essenziale possono contribuire all’attività gastroprotettiva del fitocomplesso.

Le proprietà astringente, decongestionante, epiteliogena e analgesica fanno della pianta un topico di reale valore nel trattamento di emorroidi, ragadi anali e del seno. La pianta risulta utile nel trattamento di ulcere varicose e ferite che cicatrizzano male in quanto l’azulene, oltre a svolgere attività antiflogistica e spasmolitica, aiuta la riepitelizzazione del tessuto leso.

Nella medicina popolare la droga conosce un utilizzo emostatico, in particolare nelle emorroidi sanguionanti. Particolare è la segnalazione del suo utilizzo sotto forma di fumigazioni per contrastare il mal di testa e nei bagni aromatici sedativi e calmanti nella pelvipatia vegetativa. L’olio essenziale inoltre calma i dolori reumatici e le nevralgie.

Achillea Multifolium può essere considerata, come affermava il noto cosemtologo Fianni Proserpio, “pianta tipica per uso cosmetico…abitualmente impiegabile, anche ad alti dosaggi, in oleoliti per bambini, unguenti solari, creme per pelli screpolate, creme o latti protettivi e rinfrescanti per pelli delicate e arrossate, lozioni toniche, shampoo, bagni schiuma e detergenti, intimi.

Studi recenti hanno segnalato inoltre proprietà antiossidanti.