You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

BioearthLines

Spirulina: scopri le proprietà dell'Alga del Benessere

La grande maggioranza dei cibi moderni, oltre ad essere troppo lavorata e povera di nutrienti, spesso è eccessivamente ricca di grassi saturi, calorie e colesterolo.


Si è così arrivati al paradosso per cui, nelle società cosiddette avanzate, le malattie più diffuse sono spesso riconducibili a un’alimentazione eccessiva o scorretta e, al contempo, a carenze di vitamine, minerali e altri nutrienti importanti per l’equilibrio e il benessere dell’orgamismo.

Fino a qualche anno fa, per colmare tali carenze, si consigliava di completare la dieta con integratori alimentari, spesso combinazioni di sintesi di singole vitamine e minerali. Oggi finalmente si è ricominciato a indagare il mondo della natura per cercare ingredienti in grado di offrire benefici alla salute e al benessere delle persone, con un occhio di riguardo verso l’ambiente.

Le tendenze più recenti della ricerca medica e scientifica portano a prediligere i cosiddetti Alimenti Verdi, di cui la microalga Spirulina rappresenta l’esempio più virtuoso: i nutrienti che la caratterizzano sono infatti naturalmente presenti nell’organismo, quindi il corpo umano li riconosce subito come cibo e li assimila prontamente.


Alga Spirulina: cos’è

La Spirulina è una microalga verde azzura, tra le più antiche del mondo: le sue origini risalgono infatti a 3,5 miliardi di anni fa.
La Spirulina cresce spontanamente in acque dolci alcaline ed è stata utilizzata come alimento per secoli da diverse popolazioni: gli Aztechi e i Maya ad esempio utilizzavano quotidianamente questa fonte di energia a integrazione dell’alimentazione, considerandola il segreto della loro forza e resistenza.

Per secoli poi la Spirulina fu dimenticata, finché alcuni botanici e ricercatori europei non la scoprirono durante una missione scientifica.
Da allora, la Spirulina viene coltivata in speciali fattorie acquatiche a basso consumo energetico, in particolare in California, alle Hawaii, in Ecuador, Messico, Thailandia, Taiwan, India e Cina.

Diversamente dai comuni integratori, il suo eccezionale profilo nutrizionale è 100% naturale: nessuna delle sostanze presenti è aggiunta artificialmente.
La straordinaria presenza di fitonutrienti rende la Spirulina uno degli alimenti più interessanti e studiati, tanto che il suo utilizzo sta crescendo a ritmi vertiginosi in tutto il mondo.


Composizione della Spirulina

Numerosi studi scientifici hanno determinato gli elementi nutritivi caratterizzanti della Spirulina: proteine, amminoacidi essenziali, lipidi e carboidrati semplici che compongono in maniera bilanciata questa speciale alga verde azzurra.

Da un punto di vista nutrizionale, è una preziosissima fonte di: Acidi Grassi essenziali (GLA), Clorofilla, Carotenoidi, Ficocianina, Xantofille, Proteine ad alto valore biologico, Vitamine tra cui Vitamina A, Vitamina E, Vitamina B 12, ed è fonte di Minerali quali Ferro, Calcio, Fosforo e Potassio.

La Spirulina è inoltre povera di grassi e sodio, resiste alla contaminazione da metalli pesanti e recenti studi dimostrano anche la sua efficacia protettiva dalle radiazioni.
Infine, grazie al fatto che le pareti cellulari della Spirulina non contengono cellulosa (essendo composte di mucopolisaccaridi), è facilmente digeribile e assimilabile anche da chi solitamente presenta difficoltà di assorbimento intestinale.
 

Tutte le virtù della Spirulina

Gli effetti benefici della Spirulina sono ampiamente studiati e documentati.
Il primo beneficio da sottolineare è sicuramente quello che qualifica l’alga Spirulina come antinfiammatorio naturale e rinforzante del sistema immunitario, inoltre disintossica l’organismo ed è un valido supporto nutrizionale, anche per i bambini.

Il suo utilizzo può risultare utile in tantissimi casi, come ad esempio:

  • per persone che conducono una vita attiva: migliora l’attività nel lavoro, nello sport e nello studio, aumentando la resistenza fisica ed intellettuale;
  • per chi non segue un’alimentazione equilibrata, ovvero coloro che mangiano poche verdure o per chi eccede con alimenti grassi;
  • per chi segue una dieta ipocalorica dimagrante;
  • per gli sportivi: ricca fonte di aminoacidi, vitamine e minerali, agevola i meccanismi di recupero;
  • per vegetariani e vegani: è un’importantissima fonte proteica vegetale e integrale.
None

L’alga Spirulina può essere utilizzata anche in gravidanza e allattamento e in menopausa, poiché è in grado di integrare la dieta alimentare e dare tono in questi delicati periodi della vita, e può essere assunta anche per alleviare i dolori mestruali.
È un prezioso alleato anche in caso di dieta o periodi detox!
Infine, ha effetti benefici anche sulla bellezza estetica poiché rende i capelli e le unghie più forti, la pelle più luminosa.


Spiruviva di Bioearth

La linea Greenology di Bioearth propone diverse tipologie di integratori e superfood, e diversi formati di Spirulina della migliore qualità, pura al 100%, senza additivi, riempitivi, conservanti o edulcoranti.


Scopri Spiruviva la regina dei #BioearthSuperFood