You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

BioearthLines

Sieri e creme antimacchia: i migliori prodotti per viso e skincare

Macchie cutanee: come prevenirle e trattarle

 

Le macchie cutanee rappresentano uno tra i più fastidiosi inestetismi della pelle. Tutti vorremmo una pelle uniforme, dal colorito omogeneo e luminoso, ma spesso ci troviamo a combattere con queste discromie, diffuse principalmente sul viso.
Tipicamente le macchie cutanee vengono attribuite all'avanzare dell’età, ma possono presentarsi anche a causa di altri fattori, come ad esempio alterazioni ormonali, predisposizione genetica, abuso di prodotti non idonei o un’esposizione sconsiderata ai raggi del sole.

Esistono per fortuna alcuni metodi per prevenire e per trattare macchie cutanee: sieri antimacchia, sieri viso schiarenti e creme che possono attenuarne l’aspetto, in modo da avere sempre un viso cromaticamente omogeneo e uniforme.
Vediamo insieme le differenti tipologie di macchie cutanee e i metodi per prevenirle e trattarle per avere sempre una pelle luminosa.


Macchie cutanee: un'alterazione del colore della pelle

Il colore della pelle dipende dalla melanina, dall’emoglobina e dai carotenoidi: questi tre elementi sono responsabili dei diversi 5 colori di base sia della cute sia dei capelli.

Le macchie cutanee sono solitamente legate ad un’alterata distribuzione della pigmentazione melaninica.
 Possono essere suddivise in due gruppi: le ipermelanosi, o macchie scure, caratterizzate da un aumento della melanina nella cute, e le ipomelanosi, o macchie chiare, che si presentano con una bassa percentuale o addirittura un’assenza di pigmentazione della cute.

Le macchie chiare da ipomelanosi rappresentano, nella maggior parte dei casi, delle patologie della pelle e non possono essere trattate se non da professionisti. La più comune è la vitiligine, caratterizzata proprio da chiazze chiare dovute alla distruzione o alla mancata attivazione dei melanociti nella cute.

Le ipermelanosi, invece, sono macchie cutanee più comuni e possono trovarsi sul viso, sulle mani, sulle spalle e sul corpo. Ne esistono di diverse tipologie in base alla loro causa scatenante. Vediamole insieme.


Come si formano le macchie cutanee?

Macchie senili: queste tipo di macchie è causato dai processi di invecchiamento, si manifestano sul viso e sulle mani in forma tondeggiante e di colore scuro;

Macchie solari: di colore giallo scuro, compaiono nelle zone maggiormente esposte ai raggi del sole e derivano da un’eccessiva o scorretta esposizione;

Macchie derivanti da sbalzi ormonali: chiamate anche melasma e cloasma, macchie che possono manifestarsi in gravidanza, menopausa o durante l’uso della pillola contraccettiva;

Cheratosi: esistono due tipologie di cheratosi, quella attinica e quella seborroica. La prima è un disturbo che colpisce coloro che hanno un fototipo molto chiaro e si presenta a causa dell’eccessiva esposizione solare prolungata nel tempo. La seconda, invece, si manifesta solitamente intorno ai 50 anni con macchioline marroni, spesso a rilievo, che tendono a formare crosticine ed esquamazioni;

Lentiggini ed efelidi: pur essendo considerate estetiche e a volte desiderabili, le lentiggini e le efelidi fanno parte delle macchie cutanee. Le prime si manifestano in genere in età adulta, mentre le seconde sono tipiche di chi ha i capelli rossi;

Ipercromie post infiammatorie: queste macchie, infine, possono comparire a seguito di lesioni cutanee infiammatorie, coma ad esempio dermatiti, punture di insetto o acne.


Prevenzione delle macchie: siero o crema?

Uno dei metodi più efficaci per prevenire le macchie solari è quello di fare attenzione al sole: la maggior parte delle macchie cutanee, infatti, derivano da anni di esposizione solare non protetta correttamente, che sensibilizzano la pelle e fanno sì che le cellule epiteliali producano melanina in eccesso. Via libera quindi a filtri solari, da utilizzare anche in inverno e in città, per schermare i raggi.

Anche una buona beauty routine con prodotti specifici aiuta a prevenire le macchie cutanee. L’utilizzo di un siero specifico per macchie e pigmentazioni può essere un’ottima base per la crema per discromie cutanee: l’utilizzo in combinazione di questi prodotti cosmetici, infatti, ha un’azione schiarente molto soddisfacente.

A questi trattamenti consigliamo di abbinare, almeno due volte a settimana, uno scrub esfoliante naturale o una maschera viso Macchie e Pigmentazioni, che andranno a rigenerare la pelle eliminando le impurità e le cellule morte, schiarendo e donando nuova luminosità.


Come si usa un siero antimacchia

Il siero antimacchia si utilizza come un normale siero: dopo la detersione del viso, si applica qualche goccia sul viso e si massaggia fino al completo assorbimento.

Oltre al siero antimacchia, esistono attivi puri molto efficaci a contrasto delle discromie. Tra i migliori possiamo trovare:

Acido Mandelico: una soluzione concentrata di Acido Mandelico 2% ed estratto di giglio marino, dalle testate proprietà anti-macchia, in una base attiva con succo di Aloe vera biologico, efficace come trattamento anti-macchia perché rimuove le discromie e svolge un’azione positiva anche sulle pelli acneiche;

Acido Glicolico: soluzione concentrata di Acido Glicolico 10% tamponato (ph4) in una base attiva con succo di Aloe vera Acido Ialuronico da fermentazione naturale, che velocizza il rinnovamento cellulare, stimolando la riparazione autonoma della pelle nelle zone che presentano discromie;


Come si usa una crema antimacchia

La crema, come in ogni beauty routine che si rispetti, va applicata dopo la detersione, il tonico e l’applicazione del siero. L’utilizzo della crema viso Loom Clarifiante dona alla pelle un aspetto luminoso e uniforme, grazie alla sinergia della Bava di Lumaca e dell’Estratto di Giglio Marino, che agisce in modo efficace sull’origine delle macchie, regolando la produzione di melanina e favorendone la riduzione.
 Utile anche in caso di pelle grassa, per attenuare le imperfezioni e avere un colorito uniforme.


I migliori prodotti Bioearth per viso e skincare

Bioearth propone numerose soluzioni per prevenire e contrastare le discromie della pelle: oltre agli attivi puri Elementa già menzionati, al siero specifico per le discromie ed alla crema antimacchia, esistono alcune maschere viso particolarmente efficaci.

L’utilizzo combinato di questi elementi, unito alla protezione solare come finish della beauty routine, diminuiranno visibilmente le discromie della pelle e vi aiuteranno a contrastare la formazione di nuove.

 

Scopri tutte le soluzioni Bioearth per contrastare le discromie della pelle