You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

#BioearthLines

Il gel aloe vera: proprietà e benefici


Da millenni il gel racchiuso nelle foglie carnose dell’aloe vera è considerato un alleato speciale della bellezza. Le sue proprietà lenitive, idratanti e rinnovative erano apprezzate e note già al tempo degli antichi Egizi al punto che questa pianta veniva usata dalle regine per mantenere la pelle bella e giovane. A partire dal secolo scorso la scienza ha dimostrato che le proprietà attribuite all’aloe erano corrette. Il gel di aloe vera è una miniera di nutrienti benefici per la pelle fra cui vitamine, minerali, amminoacidi e mucopolisaccaridi. Vanta documentate proprietà idratanti, lenitive, calmanti, rinnovative e antiossidanti.

Il gel di aloe vera è indicato per tutti i tipi delle pelle, favorendone l’idratazione e il rinnovamento. È molto apprezzato anche dagli uomini come dopobarba. L’aloe vera contiene principi attivi con proprietà rinnovative, emollienti, lenitive e idratanti tanto della pelle come dei capelli e del cuoio capelluto: l’Aloe vera riduce le rughe, elimina le impurità, deterge e rende morbidi e lucenti i capelli. La combinazione delle sostanze che contiene l’Aloe vera è capace di agire in profondità in modi diversi, in relazione al tipo di pelle su cui si applica: sulla pelle grassa prevalgono le capacità astringenti, sulla secca le idratanti, sulle acneiche la seboregolazione e l’azione calmante sulle pelli irritate.

LE PRINCIPALI PROPRIETÀ COSMETICHE DELL’ALOE VERA:

  • Idratante: grazie alla ricchezza in mucopolisaccaridi l’Aloe vera ha una notevole capacità di trattenere acqua, risultando quindi effi cace nel trattamento delle pelli disidratate. Ha una straordinaria capacità di penetrazione e idratazione profonda della cute.
  • Antiallergico: il gel di aloe vera è adatto per pelli atopiche e sensibili, sulle quali svolge un’azione lenitiva, antirossore, idratante e calmante.
  • Rinfrescante e antirossore: utilissimo da usarsi puro o ad alte percentuali sulla pelle arrossata e dopo l’esposizione al sole.
  • Lenitivo: il gel di aloe vera è considerato fra i migliori ingredienti per lenire la pelle dopo la rasatura. Quest’azione rigenerante è molto utile dopo la rasatura per evitare che appaiano arrossamenti, eruzioni e brufoletti, oltre a favorire la chiusura rapida dei pori dilatati.
  • Purificante: i polisaccaridi e derivati dell’antracene che contiene l’Aloe vera ne garantiscono l’attività antivirale, batteriostatica e antimicotica, rendendola atta alla pulizia e la cura delle pelli impure, acneiche e seborroiche.
  • Antiage e rigenerante: il contenuto in aminoacidi, vitamine e minerali, rende l’Aloe vera un ottimo nutriente per la pelle. Le fibre di collagene ed elastina che costituiscono l’impalcatura della pelle tendono a ridursi ed assottigliarsi nel tempo, il processo si accelera con l’esposizione al sole, l’Aloe vera ristabilisce l’equilibrio, stimolando la sintesi di collagene ed elastina ed aumentando il contenuto di collagene solubile nella pelle.