You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

BioearthLifeStyle

Bioearth e Sport


La scelta naturale di Miguel Espuna Larramona


Dedizione e caparbietà sono senza dubbio gli ingredienti per essere un giovane molto promettente. Dietro ai successi di Miguel Espuna Larramona ci sono anche i prodotti Bioearth!
Conosciamo insieme questo giovanissimo triatleta.

Bioearth è da sempre sinonimo di benessere naturale a tutto tondo, elemento fondamentale per ottenere anche risultati sportivi prestigiosi.

La filosofia alla base di questa scelta è quella di offrire integratori per sportivi 100% naturali, in modo da offrire agli sportivi i migliori integratori, efficaci per ogni prestazione.

Gli integratori Bioearth sono la scelta naturale per chi si approccia ad una disciplina impegnativa come può essere il Triathlon, sport olimpico multidisciplinare di resistenza, nel quale l'atleta svolge senza interruzione una frazione di nuoto, una di ciclismo e una di corsa.

Uno sport giovane e nuovo che rappresenta per chi lo pratica una sfida con sé stessi, proprio per la sua caratteristica di convogliare in un’unica prova le tre discipline più popolari e praticate al mondo.

Lo sa bene Miguel Espuna Larramona, giovanissimo triatleta dall’ottimo potenziale, che per sostenere gli allenamenti e le gare utilizza i prodotti Bioearth. Gli integratori sportivi forniscono all’atleta il giusto sostegno per il suo organismo, mettendolo nelle condizioni per dare il massimo nelle performance sportive, recuperare in modo ottimale e avere un sistema immunitario in grado di affrontare al meglio il duro allenamento e lo stress psicofisico.

Fiorentino, classe 2004, Miguel fa parte di una generazione di triathleti promettenti. 
Lo abbiamo intervistato, per scoprire alcuni aspetti della sua routine e come si approccia quotidianamente all’impegno sportivo.
 

I: Quando inizia la sua carriera sportiva Miguel?

M: Ho iniziato ad avvicinarmi allo sport all’età di 3 anni, con la scuola nuoto.
All’età di 7 anni ho partecipato per divertimento al mio primo Duathlon e, da lì, ho iniziato a gareggiare in Triathlon e Duathlon a livello regionale.

Ma la mia vera e propria avventura è iniziata quattro anni fa, all’età di 13 anni, quando ho iniziato a competere nel Triathlon a livelli più alti.

None

I: Quali discipline pratica?

M: Quest’anno pratico il Triathlon come sport principale ed atletica come secondario. Nel 2022 farò parte anche della squadra Ciclistica Junior Valdarno Regia Congressi.

 

I: Come si svolge la sua giornata tipo?

M: Di solito mi sveglio alle 7, faccio una bella colazione e vado a scuola. Sto frequentando il Liceo Scientifico Sportivo.

Appena uscito faccio un pranzo leggero che mi permette di affrontare l’allenamento di nuoto nel primo pomeriggio. In genere a questo segue un allenamento di corsa o ciclismo.

Ma ci sono giorni in cui la mia giornata comincia alle 5.30, per poter nuotare la mattina prima della scuola e avere tempo al pomeriggio per fare gli allenamenti di ciclismo. Nonostante questo non mi sembra di fare dei sacrifici: non sacrifico niente per fare quello che faccio, sto vivendo esattamente quello che ho scelto, senza rinunciare a ciò che mi piace.


I: Quali integratori sportivi Bioearth utilizza a supporto della sua routine di allenamenti?

Da diversi anni ormai utilizzo l’alga spirulina, la Spiruviva Bio, che è ricca di aminoacidi, vitamine e minerali in forma biodisponibile.

Utilizzo regolarmente anche il +FERRO, integratore naturale che contiene ferro, spirulina, clorella e vitamina B12, infine assumo anche un alcalinizzante che mi aiuta molto, il LITHOCALCIUM +D, integratore per sportivi a base di alga calcificata ricca di calcio, magnesio, silicio e oligoelementi oceanici utili per il trofismo osseo e articolare.

Ho conosciuto i prodotti Bioearth grazie a mio padre, che è un preparatore molto attento alla qualità, in tutto quello che fa o consiglia.

None

I: Quali tappe e risultati ha già ottenuto nella sua carriera?

M: Nel 2020 ho vinto due titoli italiani, quello di Triathlon e quello di Duathlon, che mi hanno portato a vincere la Coppa Italia 2020.

Nel 2021 ho avuto il punteggio più alto a livello europeo nella Etu Next Generation, che consiste in prove cronometrate a nuoto e corsa organizzato dalla European Triathlon Union, posizionandomi al primo posto anche della classifica assoluta (anni 2001- 2005).

A maggio del 2021 ho partecipato alla mia prima gara a livello internazionale, ottenendo la medaglia di bronzo nella Etu Cup Junior di Caorle.

A giugno, durante un allenamento di ciclismo, ho avuto un incidente che mi ha costretto a saltare molte gare importanti, tra cui i campionati europei ai quali ero convocato con la Nazionale Italiana Junior.

Dopo gli interventi chirurgici e il periodo post intervento, ho fatto una preparazione più concentrata con il mio allenatore che mi ha consentito di ottenere: un buon quarto posto ai campionati europei Youth Festival ad Alanya in Turchia nella gara individuale, e un argento nella staffetta Mixed Relay 2+2, con il team Italia.

Dopo questa gara sono molto riconoscente alla Federazione Italiana Triathlon per avermi inaspettatamente convocato ai Campionati del Mondo Junior a Quarteira, in Portogallo, dove la rabbia causata dall’incidente e la voglia di riscatto mi hanno portato a ottenere un prestigioso settimo posto tra i migliori atleti Junior del mondo (2002-2005).

Infine, a fine novembre 2021 ho gareggiato nel Campionato Regionale Toscano sui 10K di atletica, dove ho segnato il miglior tempo nazionale del 2021 per la categoria allievi.

 

I: Quali sono i suoi obiettivi per il prossimo futuro?

M: Gli obiettivi per il futuro sono quelli di diventare competitivo nella categoria assoluta a livello nazionale nel Triathlon, ma soprattutto di mirare a risultati molto prestigiosi a livello giovanile, cercando di ottenere un podio sia nei campionati europei sia nei campionati del mondo di Triathlon Junior, realizzando però buone prestazioni a livello giovanile in Italia.
 


Bioearth è orgogliosa di sostenere questo giovane e promettente atleta, e fornirgli i migliori integratori naturali per affrontare al meglio ogni tipo di sfida.

Scopri gli integratori di benessere Bioearth più adatti alle tue esigenze.

Media gallery