You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Biotainment

SOS pelle e freddo

Il freddo può stressare la pelle? La risposta è sì!


Freddo, vento, temperature rigide o aria secca dovuta ai caloriferi possono stressare la pelle, provocando rossori, screpolature e pruriti. Per evitare questi spiacevoli inconvenienti, è importante curare la propria beauty routine invernale, mantenendo la pelle sempre idratata con creme che aiutano a prevenire e curare i danni provocati dal freddo.

Il viso e le mani sono senza dubbio le aree più esposte al freddo invernale, risultando così opache e più pallide rispetto agli altri periodi dell’anno. Con il freddo, infatti, i vasi sanguigni si contraggono rendendo la pelle più vulnerabile. Il clima secco e gli sbalzi di temperatura, tra luoghi riscaldati e l’esterno, possono aumentare la perdita di acqua attraverso la cute, impoverendo la barriera idrolipidica della pelle, che tende a seccarsi maggiormente, dando spesso origine ad arrossamenti, screpolature, dermatiti da freddo, irritazioni o desquamazioni.

Per risolvere il problema, si può intervenire utilizzando prodotti che siano nutrienti, idratanti e protettivi: a differenza dei prodotti estivi, infatti, in inverno è più opportuno utilizzare creme con formulazioni più ricche di vitamina C, che stimola la produzione di collagene, e vitamina E, che stimola l’idratazione.


Cura del viso

Per ritrovare il comfort e rafforzare la barriera cutanea della pelle del viso, il consiglio è quello di inserire nella propria skincare routine prodotti lenitivi e nutrienti. Per una perfetta idratazione, l’ideale sia per pelli mature sia per pelli giovani e grasse è la linea Loom a base di bava di lumaca, Allanotina e Acido Glicolico, che agiscono sia da antinfiammatori sia da antibatterici, garantendo un’idratazione completa e duratura.

Per proteggere le pelli più delicate, che presentano ipersensibilità o allergie specifiche, la linea Aloebase sensitive è particolarmente indicata: tutti i prodotti sono a base di aloe vera biologica e sono specifici per la protezione dell’equilibrio fisiologico della pelle in modo naturale.


Cura delle mani e delle labbra

Le labbra e le mani tendono a seccarsi più facilmente, causando spesso dolorose infiammazioni e screpolature. Per contrastare questi problemi, è utile tenere sempre a disposizione creme protettive e lipstick, da applicare e ri-applicare più volte al giorno.

Per quanto riguarda la cura delle mani, il primo gesto da compiere è quello di detergerle senza utilizzare acqua troppo calda, per non seccare eccessivamente la pelle, e asciugarle con cura, per non sensibilizzarle troppo.

Dopo la detersione, procedere con l’applicazione di un olio per cuticole, permetterà di avere mani ben nutrite, unghie più forti e sane.

Per la cura delle labbra, invece, un’abitudine da abbandonare è quella di umidificarle passandoci la lingua quando le si sentono secche: questo gesto che spesso viene fatto sovrappensiero sarebbe da evitare perché con la saliva aumenta la dispersione dell’acqua cutanea. Meglio è sempre utilizzare burri labbra specifici a seconda delle esigenze che nutrono e proteggono.


E per concludere...

Oltre al freddo, un problema in più per chi vive in città è lo smog.
Questo, deleterio specialmente per le pelli secche e sensibili, fa sì che le impurità disperse nell’aria si depositino sul viso, formando una sorta di patina sull’epidermide che ostruisce i pori. Per fortuna, esistono alcuni prodotti che possono essere utilizzati come scudo protettivo: è il caso della linea Sun City, creme e trattamenti viso che proteggono la pelle da raggi UV e Infrarossi, luce artificiale HEV e inquinamento.