You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

BioearthNutrizioneBenessere

Prova costume non ti temo!

Come dimagrire velocemente in modo sano ed equilibrato

 

Sono in ritardo per la prova costume? Farò ancora in tempo?
Riuscirò a rientrare nei miei vestiti estivi preferiti?

Tutti gli anni intorno al periodo primaverile, mi sento rivolgere queste domande e la mia risposta è sempre la stessa: non esiste una dieta dimagrante lampo per liberarci dei cuscinetti che abbiamo accumulato durante la stagione invernale.
È inutile e dannoso cercare di perdere tanti chili tutti in una volta.

Le restrizioni eccessive o ancor peggio i digiuni prolungati possono portare ad uno stato di malnutrizione, con gravi conseguenze sulla salute e, a lungo andare, diventano frustranti perché non fanno altro che aumentare lo stress, l’astenia che già caratterizza il cambio di stagione, ed il senso di fame. In più le restrizioni prolungate aumentano la cortisolemia basale, con conseguente perdita di tono muscolare ed aumento del grasso sottocutaneo.


Come dimagrire velocemente ma in modo corretto     

Occorre dunque partire con un certo anticipo onde evitare di farsi tentare dalle diverse proposte dietetiche che impazzano su riviste e web, e che promettono risultati miracolosi in tempi rapidissimi. 

Per sgonfiarsi e dimagrire in modo corretto le parole d’ordine sono equilibrio alimentare, idratazione e movimento.
Ecco alcuni semplici consigli per ritrovare la forma fisica in modo sano e corretto.

1)  Detox: disintossichiamoci dai cibi raffinati e confezionati, dai fritti, dai grassi saturi e dall’alcol che aumentano lo stato infiammatorio e di conseguenza favoriscono la ritenzione idrica e la cellulite.
Aumentiamo l’assunzione di cibi colorati, ricchi di antociani e vitamina C come gli agrumi, i kiwi, la bieta rossa, il radicchio, che migliorano la circolazione grazie alla loro azione diuretica ed antiossidante. Sfruttiamo le proprietà depurative di piante come il tarassaco, la bardana, il cardo e il te verde, o di alghe verdi altamente depurative come l’Alga Clorella.
 

Clorefin Bio

Clorefin Bio è l’integratore vegan di Alga Clorella biologica al 100%, che favorisce la depurazione, l'eliminazione di metalli pesanti e tossine, l'ossigenazione del sangue e la rigenerazione cellulare.

Un ottimo supporto per un percorso detox, per cui sono consigliate 10/12 compresse al giorno.

None

2)  Più fibre. Aumentare l’apporto di fibre, specie quelle contenute nelle verdure tipiche di questa stagione come broccoletti, asparagi, lattuga, ravanelli, carciofi, rucola, rape, spinaci aiuta non solo ad aumentare il senso di sazietà e a limitare i picchi glicemici, ma migliora anche la motilità intestinale: se l’intestino lavora meglio il corpo tratterà meno grassi e liquidi.

3)  Sì al piatto unico. Non è necessario eliminare completamente i carboidrati, ma è importante sceglierli bene e bilanciarli nel modo giusto.
Ad esempio è possibile sostituire la pasta con cereali integrali come ad esempio farro, orzo, avena, riso integrale e abbinarli sempre a proteine magre come ad esempio pesce, uova o legumi e grassi buoni dati da frutta secca, semi ed olio extravergine di oliva.

4)  Non eliminiamo completamente il sale.
Contrariamente a quanto si pensa una dieta eccessivamente iposodica aumenta la ritenzione idrica, in quanto riduce la volemia aumentando l’espressione dei recettori alfa-2 che inibiscono la lipolisi. A tale proposito è opportuno ridurre gli alimenti in scatola e conservati, ma è altresì importante utilizzare un buon sale marino integrare per condire le pietanze.

5)  Idratiamoci. Non tutti sanno che bere acqua aiuta anche a dimagrire in quanto vengono attivati i nervi simpatici, che a loro volta stimolano la secrezione di adrenalina stimolando il metabolismo energetico.
In tal modo viene attivata la lipasi delle cellule adipose, che stimola la scissione dei trigliceridi in glicerolo ed acidi grassi.
Non amiamo bere acqua? Cerchiamo di renderla gradevole con una spruzzata di limone o preparando un’acqua aromatizzata con frutta, radici, erbe fresche e verdure di stagione.
 

None


Ricetta acqua aromatizzata

½ limone
1 costa di sedano
2-3 ravanelli
1 cm di zenzero
1 pizzico di sale marino integrale
2 litri di acqua
qualche fogliolina di menta


Tagliare a fettine i ravanelli, lo zenzero e il sedano ed inserirli in un barattolo o una caraffa.
Aggiungere il succo di mezzo limone, l’acqua, il sale e qualche fogliolina di menta.
Coprire e lasciare in frigo dalle 12 alle 24 ore.
Filtrare e sorseggiare durante la giornata.