You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.
Questo fenomeno si riferisce ai danni causati dall'esposizione prolungata alla luce blu emessa dai dispositivi digitali, che accelerano il processo di invecchiamento cutaneo.
Stare troppo tempo davanti agli schermi non determina solo stanchezza visiva e, spesso, cattive posture.
Gli schermi di smartphone, PC e le luci LED emettono infatti ciò che viene chiamata luce blu (o HEV). Questa luce, in termini di invecchiamento della pelle, ha effetti simili alla luce UVA e la sua pericolosità è spesso sottovalutata.
A differenza della luce naturale, che bilancia gli effetti nocivi della componente blu con la radiazione rigenerativa rossa e infrarossa, le sorgenti artificiali espongono la pelle a livelli più alti di luce blu senza il bilanciamento necessario.
I raggi HEV penetrano profondamente nel derma e causano un aumento dello stress ossidativo, portando allo sviluppo di radicali liberi.
Questo conduce alla formazione di una maggior quantità di rughe, nonché all’indebolimento della cute e all’iperpigmentazione. Se si trascorre molto tempo davanti ai dispositivi digitali, infatti, diventa essenziale proteggere la pelle dalla luce blu, proprio come facciamo con i raggi UVA.
Alla luce di tutto ciò che abbiamo visto, la protezione contro la luce blu derivante dall'esposizione ai dispositivi digitali è fondamentale. Per questo, anche in inverno, è consigliato utilizzare creme con fattore di protezione solare.
Per contrastare l'invecchiamento della pelle è inoltre essenziale adottare una serie di abitudini e cambiamenti nello stile di vita. Esistono infatti alcune buone norme di comportamento che possono avere un impatto significativo sulla salute della cute.
Una skincare attenta e curata aiuta a ridurre visibilmente i segni dell'invecchiamento, come linee sottili, rughe e macchie scure.
In caso di iperpigmentazione e macchie cutanee, si può ricorrere a una serie di prodotti specifici:
Per combattere lo stress ossidativo causato dalla luce blu e dai fattori esterni come l’inquinamento atmosferico, possiamo prendere in considerazione i seguenti prodotti, formulati per per nutrire e proteggere la cute, riducendo l'impatto dei radicali liberi:
Un regime di cura della pelle ben bilanciato, arricchito con ingredienti naturali, rappresenta un’abitudine imprescindibile per contrastare gli effetti del digital aging.
Bioearth, con una filosofia incentrata sull'uso di ingredienti naturali e sostenibili, propone una serie di trattamenti anti aging in grado di offrire una risposta concreta e naturale ai problemi legati all'invecchiamento della pelle, formulati per contrastare efficacemente i danni causati dai radicali liberi.
I prodotti Anti Aging Bioearth sono formulati con un'attenta selezione di sostanze funzionali e preziose.
Tra questi spicca l’attivo concentrato Elementa Coenzyme Q10, noto per le sue straordinarie proprietà rigenerative e antiossidanti in una base attiva con olio di Jojoba biologico, ideale per la pelle matura.
Per l'idratazione profonda quotidiana, la linea LOOM rappresenta il massimo di innovazione e cura nella cosmesi biologica, grazie anche alle proprietà uniche della bava di lumaca. Si tratta, infatti, di un ingrediente preziosissimo, ricco di mucopolisaccaridi, allantoina, elastina, collagene, acido glicolico, acido lattico, antiproteasi, vitamine e minerali.
La linea Loom Supreme offre un'azione anti age e rivitalizzante, particolarmente efficace nel trattamento di piccole cicatrici, acne e rughe di espressione. L’alta concentrazione di bava di lumaca liquida, microfiltrata e di origine italiana, garantisce effetti nutrienti e rigeneranti, purificanti e antiossidanti.
Scegliere Bioearth significa scegliere uno stile di vita naturale, caratterizzato da un approccio alla bellezza etico e rispettoso dell'ambiente.