You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.
L'astenia primaverile è uno dei disagi più comuni all’arrivo dei primi caldi.
Si tratta di una condizione di stanchezza e debolezza che può avere cause diverse, e si manifesta in sintomi di spossatezza fisica e mentale, difficoltà a mantenere la concentrazione, sonnolenza e svogliatezza.
In primavera è assolutamente normale sentirsi stanchi, avere difficoltà nell’addormentarsi e incorrere in sbalzi d’umore. Il nostro organismo, infatti, non ha potuto prepararsi in modo graduale al cambiamento di clima e alle giornate più lunghe, dettate dall’ora legale, e dalle maggiori ore di luce.
L'origine del termine astenia risale alla parola greca asthenes, che significa "senza forza". È importante sottolineare che l'astenia non costituisce una patologia: bensì raccoglie tutta una serie di sintomi collegati alla stanchezza.
Nel caso in cui l'astenia sia causata dall’avvicinarsi della primavera, è consigliabile affrontare la mancanza di energie, e lo stress che ne consegue, con strategie naturali ed efficaci.
Alcuni rimedi molto semplici potrebbero coincidere nell’assicurarsi le giuste ore di sonno, cercare di bere molta acqua e adottare una dieta varia e bilanciata - supportando questa routine con integratori utili per i cambi di stagione, come ad esempio i super alimenti verdi, primo tra tutti l’Alga Spirulina.
Come anticipato, le cause della stanchezza primaverile possono essere molteplici: carenza di ferro, innalzamento delle temperature e conseguente adattamento da parte dell'organismo, aumento della sudorazione. Spesso, però, le cause principali rispondono alla mancanza di sonno.
Durante la stagione invernale infatti, il nostro corpo si adatta a una ridotta presenza di luce solare, e alla diminuzione delle temperature. Quando poi arriva la primavera, ci si adatta rapidamente alle nuove condizioni, con sensazioni di stanchezza e sonnolenza dettate dalla difficoltà a prendere sonno.
Spesso l’astenia è legata anche a un eccesso di tossine accumulate durante l’inverno. Per favorire i processi di depurazione, Bioearth consiglia l’Alga Clorella, ampiamente biodisponibile nell’integratore Clorefin Bio, Clorella biologica al 100%.
I sintomi fisici dell'astenia primaverile possono includere la perdita di appetito e la diminuzione della libido, scaturire in difficoltà legate all’affrontare i processi mentali di studio e lavoro. Nel cambio di stagione, è normale che mantenere la concentrazione richieda maggiore sforzi.
I sintomi psicologici prendono invece forma in stati d’ansia, irritabilità e tristezza.
La sensazione di astenia primaverile - anche a causa dell’ansia e dell’irritabilità - può causare i già citati problemi nell’addormentarsi dando vita, così, a un circolo vizioso che finisce per aumentare la sonnolenza giornaliera.
Esiste un rimedio utile per contrastare ansia, insonnia, stress, fame nervosa, e quindi migliorare l’umore: una o due capsule al giorno di Klamafors MG-B6, integratore alimentare a base di Magnesio marino, alga Klamath, Vitamina B6 e Rodiola.
Per combattere la stanchezza è consigliabile seguire una dieta equilibrata, in modo da evitare la carenza di ferro, vitamine e sali minerali, fornendo al corpo tutti i nutrienti essenziali per affrontare il cambio di stagione. È importante condurre una vita sana, supportando l’alimentazione con regolare esercizio fisico e un’abbondante idratazione.
I super green food sono preziosi alleati per combattere l’astenia primaverile.
Grazie al costante processo di ricerca e sviluppo, Bioearth offre una vasta selezione di integratori di benessere, per promuovere il well being anche durante i cambi di stagione. Per uscire a testa alta dall’incontro con l’astenia primaverile, e ridurre le sensazioni di deboleza e affaticamento oltre alla Spirulina, regina dei superfood, consigliamo l’integratore adatto per ogni obiettivo che vogliamo conseguire: