You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Biotainment

Acido Ialuronico: a cosa serve e come si usa

L’acido ialuronico è il miglior alleato della tua bellezza quotidiana, ma sai come si usa?
Scopriamolo insieme!

 

Immancabile nella beauty routine, l’acido ialuronico è ancora un componente che non tutti sanno come usare al meglio.
Questo siero è uno dei prodotti più efficaci e immediati della skincare, per ottenere in poche semplici mosse una pelle più idratata, rimpolpata ed elastica.

 

Proprietà e benefici dell'acido ialuronico

L’acido ialuronico per il viso (o Sodio Ialuronato) è molto utilizzato in cosmesi.
Sebbene sia spesso associato a prodotti anti-aging, ha anche una potente azione idratante perché aiuta a trattenere l’acqua, prevenendo la disidratazione e la perdita di elasticità.
Fisiologicamente l'acido ialuronico si trova sotto alla superficie della pelle e la mantiene turgida, elastica e idratata. Con il passare del tempo però la sua rigenerazione si fa più lenta e questo porta alla formazione delle temutissime rughe.
La loro comparsa si può infatti collegare all’indebolimento della fitta rete di acido ialuronico tipico della giovane età: dopo i 40 anni il suo reticolo si indebolisce a causa di un rallentamento nella produzione endogena della molecola.
Non si deve pensare però che questo prezioso elemento debba essere utilizzato solamente da chi ha la pelle matura!
Esso infatti è un alleato ideale anche per le più giovani: prevenire è sempre meglio che curare, e un boost di idratazione non fa mai male, anche in giovane età.

None


Acido ialuronico: alto, medio o basso peso molecolare?

Per quanto riguarda la composizione chimica, possiamo distinguere diverse tipologie di acido ialuronico, che variano in base al peso molecolare e ne definisce quindi la grandezza della molecola:

  • alto peso molecolare, dalle dimensioni comprese tra i 1800 e 3000 kDa (kiloDalton): le dimensioni non permettono al prodotto di passare attraverso la cute, ma la molecola agisce in superficie esplicando un’azione idratante che impedisce all’acqua naturalmente presente sulla pelle di evaporare;

  • medio peso molecolare, dalle dimensioni comprese tra i 1000 e i 1800 kDa: questa tipologia viene assorbita più facilmente anche se non ha la possibilità di raggiungere gli strati più profondi, permette però il passaggio dell’acqua al fine di mantenere un'idratazione ottimale;

  • basso e bassissimo peso molecolare, dalle dimensioni comprese tra i 10 e i 1000 kDa: questa tipologia è la più preziosa per la nostra pelle, perché grazie alla sua piccola dimensione riesce a raggiungere gli strati più profondi e a rimpolpare e nutrire il reticolo naturale già presente.

 

None

Percentuale di acido Ialuronico puro al 2%

L'acido ialuronico puro si può stendere direttamente sulla pelle come se fosse un siero.
In questo caso la percentuale della soluzione deve essere tra l’1 e il 2%, perché se l’acido ialuronico fosse puro al 100% la consistenza sarebbe in polvere e non sarebbe possibile applicarlo sul viso.
Anche una percentuale più alta sarebbe di difficile utilizzo: il prodotto risulterebbe molto vischioso e difficile da applicare, inficiando gli step successivi della beauty routine.

La corretta beauty routine si compone di diversi passaggi: la detersione del viso, fondamentale, l'applicazione del tonico, seguita dall’applicazione del siero e della crema. L’acido ialuronico può essere utilizzato al posto del siero, per garantire una buona idratazione e una potente azione anti age!


L’acido ialuronico nei cosmetici è di origine animale o vegetale?

L'acido ialuronico può essere di origine animale o vegetale.
Fino a non moltissimi anni fa l'acido ialuronico utilizzato in cosmetica era esclusivamente di origine animale. Oggi, all'acido ialuronico di origine animale, si affianca quello estratto da ottenuto per biofermentazione su un substrato vegetale.

L’acido ialuronico Bioearth è vegano, proveniente da agricoltura biologica e non testato sugli animali, per mantenere gli standard di naturalezza e i nostri principi cruelty free.


Quando si usa l'acido ialuronico?

Spesso si pensa che l’acido ialuronico sia adatto soltanto alle pelli mature: niente di più sbagliato. È possibile infatti utilizzare creme contenenti acido ialuronico anche su pelli più giovani: le routine anti age sono consigliate già a partire dai 25 anni, in quanto la pelle comincia già a perdere un po’ di elasticità.


L'acido ialuronico e la beauty routine

Nella skincare routine il miglior alleato è sicuramente l’acido ialuronico puro, al quale affiancare creme viso che lo contengono. Va applicato dopo la detersione, prima di stendere la crema. Gli step corretti sono dunque: detergente, tonico, gel o siero a base di acido ialuronico, crema viso e crema contorno occhi. Se il gel di acido ialuronico è puro, può essere usato anche nella zona perioculare, prima della crema contorno occhi. In questo modo la pelle resta più elastica, evitando che si segni prima del tempo.

 

Beauty routine antiage per pelle matura

Ecco come inserire l’acido ialuronico nella beauty routine antiage per pelle matura:

Step 1: Mousse nettoyante Loom, per iniziare con un’ottima detersione;
Step 2: Lotion Tonique Loom tamponata con un dischetto;
Step 3: Qualche goccia di Hyaluronic Acid Solution 2 %;
Step 4: Crème contour yeux et lèvres Suprême contorno occhi e labbra due in uno a effetto tensore.
Step 5: Crema viso antiage Loom Suprême, ottima per contrastare i segni del tempo.

None
None

Beauty routine antiage per pelle mista-grassa

Ecco la perfetta beauty routine antiage per la pelle mista e grassa con l’inserimento dell’acido ialuronico:

Step 1: Mousse Detergente Purificante Day by Day ideale per pelli miste o impure;
Step 2:  qualche goccia di Hyaluronic Acid Solution 2 %, aa alternare nella routine della sera con Zinc + Niacinamide 11 % oppure Buffered Glycolic Acid 10 %;
Step 3: Crème Clarifiante Loom, che contrasta gli inestetismi della cute grassa e attenua le imperfezioni, per un colorito uniforme;
Step 4: Concentrato Purificante Day by Day su eventuali brufoletti.

Una volta a settimana, è consigliato lo Scrub Viso allo Zafferano per pelle matura e lo Scrub Viso Alga Rossa per pelle grassa e mista, per liberare la pelle dalle cellule morte.
 

Beauty routine antiage per pelle secca-sensibile

Ecco come utilizzare l’acido ialuronico nella beauty routine per la pelle secca e sensibile:
Step 1: Aloeschiuma viso The Beauty Seed, indicata anche per la pelle sensibile;
Step 2: Tonico Idratante Aloe Base Sensitive tamponato delicatamente;
Step 3: Hyaluronic Acid Solution 2 % in purezza due o tre gocce;
Step 4: Crema Calm, protettiva per le pelli delicate.


 

Perché scegliere i prodotti Bioearth

Per noi l’attenzione agli ingredienti è da sempre al primo posto,  perché la bellezza della pelle passa anche dall’impatto che i prodotti che utilizziamo hanno sul nostro corpo e sul mondo che ci circonda. Questo è il presupposto per offrire una gamma di prodotti di qualità, che rispetta i più alti standard di produzione, come Loom a base di bava di lumaca estratta manualmente nel rispetto delle chiocciole, allevate a terra in una azienda agricola bio; Elementa composta da attivi puri per personalizzare la propria skincare in base alle effettive esigenze della pelle; The Beauty Seed, formulata con aloe vera bio fermentata.

Scopri tutti i prodotti viso all’acido ialuronico di Bioearth