You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

BioearthLifeStyle

Neurocosmetica, pelle, cervello ed emozioni

Vi è mai capitato di soffrire di herpes subito dopo un esame o un periodo stressante? E il brufolo che fa capolino prima di un evento importante?

 

Oggi si sente parlare sempre più spesso di Neurocosmetica, una scienza che studia la relazione tra pelle e cervello, individuando nessi, fattori causali per poi studiare e proporre soluzioni efficaci.
Le emozioni infatti possono indebolire le difese della pelle, provocare o acuire infiammazioni, come dermatiti o psoriasi, questo perché la pelle è direttamente collegata alla nostra psiche e al nostro sistema nervoso.

La pelle reagisce ai nostri stati d’animo, alle emozioni e a volte si esprime più di quanto non facciamo noi. Per così dire, “ci parla”! Pensate appunto al herpes o al brufolo che compare in un periodo stressante dal punto di vista psicofisico o emotivo.
Quando ci troviamo in situazioni particolarmente stressanti, infatti, l’organismo libera il cortisolo, anche chiamato ormone dello stress, condizionando lo stato di benessere della pelle, oltre a quello del cervello e del sangue.

Quando formuliamo un prodotto, nei Laboratori Bioearth teniamo sempre in considerazione questa relazione, per rendere più armonico ed efficace il dialogo tra pelle e cervello, in linea con la nostra visione olistica del benessere.
Texture, profumazioni, consistenza non condizionano semplicemente la piacevolezza d’uso di un prodotto, ma anche lo stato d’animo e le nostre emozioni che, a loro volta, influiscono positivamente sul benessere e la bellezza della pelle

I cosmetici di ultima generazione sono studiati come veri e propri mood booster!

Prendiamo ad esempio la linea Burri e Idra-Oli.
Sono formulati con sostanze funzionali, eccellenti e biologiche, note per le proprietà benefiche sulla pelle: oli, burri, estratti biologici e ingredienti naturali che, durante l’utilizzo, sprigionano il proprio profumo naturale avvolgendo con delicatezza, in modo piacevole ed evanescente. Queste profumazioni delicate arrivano prima al cervello, risvegliando emozioni diverse a seconda della fragranza, prima ancora che esercitare l’effetto desiderato sulla pelle.

La texture degli Idra-Oli è estremamente piacevole.
Grazie al mix di fase acquosa e fase oleosa, la sensazione sulla pelle è di immediata freschezza e leggerezza; l’azione degli attivi più profonda; l’assorbimento è più rapido e la capacità idratante maggiore. L’applicazione è resa ancora più piacevole dalla preparazione del prodotto: un invito a “staccare” per dedicarsi un momento tutto per sé.

Il rituale di bellezza inizia con uno shake!
Agitate bene il prodotto per mescolate la fase oleosa con la fase acquosa.
Approfittatene per shakerare con tutto il corpo, per scrollarvi di dosso i pensieri e le fatiche quotidiane. Osservate come acqua e olio, emulsionandosi, creano tante bollicine, piccole sfere che si muovono con grande leggerezza e sinuosità.
Provate anche voi a sentirvi così leggere! Applicate sulla pelle con dolcezza e picchiettate con i polpastrelli per regalarvi un piccolo massaggio.

Anche i Burri Bioearth - Cleanser all’Avocado e Idratante alla Carota - invitano a prendersi una pausa per concedersi un’esperienza speciale: il piacere di una formula ricca, un tocco soffice sulla pelle, un gradevole massaggio, ricco di principi attivi che risvegliano e nutrono la pelle in profondità!
La pelle vi ringrazierà mostrandosi fresca, nutrita e luminosa.
Ora rilassatevi e poi raccontateci come è andata.

Continuate a seguirci ;)
Torneremo presto a parlarvi di Neurocosmetica e Neurodermatologia.