You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

#Biotainment

La pelle normale, i consigli per mantenerla sempre sana e perfetta

La pelle normale si presenta liscia, compatta, distesa e dal colorito uniforme ma una causa anche banale può alterare il suo equilibrio e comprometterne la bellezza. In tal caso qualsiasi intervento di make-up non garantirà un risultato ottimale in quanto la superficie su cui lavoriamo non è liscia, idratata e omogenea.

In presenza di alterazioni infatti, la pelle normale può presentare discromie (dovute ad esempio all’abbronzatura), screpolature ed ispessimento. Per quanto detto, i prodotti formulati per la pelle normale devono provvedere a una reintegrazione costante dei fattori emollienti ed idratanti che la proteggano dall’aggressione degli agenti esterni, e ne impediscano la perdita di elasticità che causerebbe il formarsi precoce di rughe.
La qualità e la concentrazione dei principi attivi presenti nella formulazione dei prodotti per la pelle normale devono essere particolarmente bilanciata e in grado di svolgere un’azione di prevenzione per ritardare la comparsa dei primi segni di invecchiamento.

I preparati cosmetici per la pelle normale non devono interferire con i meccanismi naturali di normalizzazione e di recupero, ancora molto attivi ed efficienti in questo tipo di pelle. In questi prodotti il concetto di prevenzione e mantenimento  sono di estrema importanza, perché è proprio quando il patrimonio estetico è ancora intatto e in perfetta efficienza che bisogna intervenire per ritardarne il danneggiamento.
La pelle normale ha bisogno di cure anche perché il risultato di ogni intervento di makeup sia perfetto. Una pelle ben idratata infatti, crea una superficie liscia ed uniforme sulla quale operare. L’applicazione di qualsiasi prodotto make-up, a partire dal fondotinta, risulterà perfetta e omogenea.

Non ci saranno antiestetiche screpolature (che il trucco non nasconde, ma evidenzia) nè colorito spento, che resta difficile da ravvivare con qualsiasi intervento trucco. Si eviterà anche il cosiddetto ‘effetto lucido’ dovuto proprio ad una idratazione inappropriata, e all’utilizzo di prodotti contenenti siliconi, petrolati e altre sostanze incompatibili col tessuto cutaneo, che causano perdita di acqua dall’epidermide, anzichè idratarla.