You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Biotainment

Alcuni Principi Attivi vegetali utilizzati nella formulazione dei cosmetici naturali


Citric acid (acido citrico): sostanza acidificante di origine vegetale estraibile dal succo di limone o da soluzioni di zucchero grezzo.

Phytic acid (acido fitico): composto naturalmente presente nei cereali e nei semi di sesamo con funzione antiossidante, antinfiammatoria, depigmentante che agisce legando e quindi disinnescando gli ioni di ferro, responsabili della formazione di radicali liberi e della perossidazione.

Lactic acid (acido lattico): si ricava dalla fermentazione del latte. In cosmetologia è utilizzato per le sue proprietà battericide. Ha poteri uguali all’acido glicolico, ma con azione più dolce. Esso svolge inoltre un’azione riacidificante, atta cioè a riportare il pH cutaneo al suo normale valore fisiologicamente acido.

Alfa-idrossiacidi (glycolic acid, sodium lactate, sodium glycolate, sodium citrate, sodium malate, lactic acid, malic acid, citric acid): sono chiamati anche acidi della frutta ed il loro uso ha origini antiche. Sono utilizzati nel trattamento di pelli senescenti, asfittiche, con macchie, oltre che nel trattamento dell’acne e delle piccole cicatrici che talvolta ne derivano. L’effetto è quello di un peeling chimico, cioè un’esfoliazione degli strati cutanei, che porta via le cellule più esterne, permettendo quindi il rinnovamento cutaneo e ringiovanendo sensibilmente l’aspetto della pelle rendendola più luminosa, trasparente, morbida ed omogenea.

Allantoin (allantoina): è una sostanza attiva contenuta nella Consolida dal potere disinfettante, riepitelizzante, cheratoplastico, dermoprotettivo, vulnerario e lenitivo. Favorisce la rimarginazione delle ferite e il risanamento delle impurità della pelle, conferendo all’epidermide luminosità e levigatezza.

Maris aqua (atomizzato di acqua marina): concentrato di acqua di mare particolarmente ricco in macroelementi come calcio e magnesio e in elementi in traccia come ferro e zinco. Viene utilizzato con successo in trattamenti per il corpo in quanto esplica un effetto rivitalizzante e tonificante.

Gliceryn (glicerina vegetale): si tratta di un fluido inodore costituito da acidi grassi vegetali ricavati prevalentemente da cocco. In cosmesi questa sostanza, fortemente idrofila, è utilizzata per conservare l’umidità delle preparazioni. Essa vanta inoltre forti capacità emollienti e lenitive.

Lecithin (lecitina di soia): svolge un’azione nutriente e benefica per la pelle. E’ utile nel trattamento della pelle secca, di eczemi ed in alcune forme di acne.

Menthol (mentolo): alcool estratto dall’essenza di menta. Esercita azione rinfrescante, emolliente e lenitiva sia in prodotti per il corpo che nei trattamenti per capelli.

Prunus armeniaca seed powder (nocciolo albicocca): l’albicocca è un frutto dall’elevato potere nutritivo. I noccioli frantumati e ridotti in polvere esplicano un’azione di peeling meccanico sulla pelle rimuovendo le cellule morte e le impurità e levigando la cute.

Hydrolized wheat protein (proteine del grano idrolizzate): sono usate per il loro alto contenuto in acido glutaminico che assicura buona solubilità in acqua e buona idratazione. Hanno una eccellente capacità di regolazione dell’acqua, incrementando l’idratazione e la plasticità dei capelli e mantenendo il giusto equilibrio nell’epidermide.