You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.
L'invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico che inizia tra i 25 e i 30 anni, momento in cui iniziano a comparire i primi piccoli segni d’espressione che, con il procedere del tempo, diventano più profondi e numerosi, interessando più parti del viso, prime tra tutti il contorno occhi, la fronte e il contorno labbra.
La pelle perde elasticità e compattezza, rendendo il viso meno luminoso e tonico. La pelle matura è infatti caratterizzata da pelle sottile e secca, mancanza di luminosità, rughe, iperpigmentazione e macchie della pelle.
Per contrastare i segni del tempo, dai laboratori Bioearth nasce Sinergy Derma, una nuova linea di prodotti pensati per prevenire l’invecchiamento e favorire il benessere della pelle. Scopriamo insieme le sue caratteristiche!
A partire dai 30 anni, l’attività dei fibroblasti e delle fasce di collagene che ricoprono il derma comincia a rallentare.
La produzione di queste sostanze diminuisce fisiologicamente, fino a quasi a cessare raggiunti i 60 anni.
Anche la diminuzione degli estrogeni nella donna concorre all’invecchiamento della pelle: la loro rapida diminuzione durante la menopausa porta infatti alla perdita di lipidi, acqua e collagene. L’effetto complessivo è che la pelle diventa più ruvida, opaca e sensibile.
Ecco perché prendersi maggiore cura della pelle matura, adattando la skin care antiage quotidianaper trattare eventuali macchie, rughe e segni del tempo, che possono aver agito in profondità.
Il primo step per una beauty routine adatta alle pelli più mature è la detersione: fondamentale in ogni skin routine giornaliera, questo è il primo passaggio che dovremmo compiere al mattino e l’ultimo prima di andare a dormire. I motivi sono molteplici: al mattino è utile a depurare la pelle dai residui di trattamenti applicati precedentemente e dal sebo in eccesso; alla sera a eliminare i residui di make up e preparare la pelle alla crema notte, magari utilizzando detergenti idratanti e antiage grazie alla presenza di ingredienti come Bava di lumaca Bio, Acido Lattico e Glicolico.
Il secondo step è l’idratazione, anch’esso fondamentale sia al mattino sia alla sera.
La pelle matura risulta essere più secca, ed è per questo che una buona crema giorno idratante e una notte più ricca sono consigliate per la buona riuscita della routine di bellezza. Infine, il contorno occhi: questa zona, dove la pelle è sottile e delicata, va idratata con prodotti specifici.
Il terzo step, è uno scrub a settimana, per depurare la pelle in profondità, eliminare le cellule morte, favorire l'ossigenazione e la ricezione della pelle ai trattamenti successivi, prediligendo magari uno scrub per pelle secca e matura.
Il Silicio è un elemento strutturale del tessuto connettivo ed entra nella costituzione delle sue principali macromolecole: l’elastina, il collagene, i proteoglicani e le glicoproteine, garantendo la loro rigenerazione.
Il Silicio è inoltre il terzo oligoelemento presente nell’organismo umano, prevalentemente nel tessuto connettivo - pelle, capelli, unghie, articolazioni, ossa e vasi sanguigni - dove funge da “collante” tra le fibre del collagene, fornendo struttura e allo stesso tempo plasticità ed elasticità agli organi che lo contengono.
A livello cutaneo, il Silicio è strettamente legato ad altre sostanze presenti nel derma, tra cui i glicosamminoglicani, quali l’acido ialuronico, fondamentali nella matrice extracellulare insieme ad elastina e collagene per mantenere sostenuta e turgida la pelle.
Le condizioni della pelle sono quindi strettamente correlate alla percentuale di Silicio presente nel tessuto connettivo, che influenza il tasso di idratazione, l’elasticità, la capacità di cicatrizzazione e di rigenerazione.
Con l’avanzare dell’età, il contenuto di Silicio presente nell’organismo e nella pelle cala fisiologicamente. Tra i principali segni: pelle secca, spenta e meno compatta, capelli e unghie più fragili e una cicatrizzazione più lenta.
Il Silicio si trova in tantissimi alimenti vegetali, nonostante questo il contenuto corporeo, come abbiamo visto, diminuisce con l’età. Può essere assunto sia per via interna che esterna, attraverso la cute, ma non con facilità, perché deve essere metabolizzato per essere trattenuto e sfruttato dall’organismo.
Da qui l'esigenza di fornire all’organismo Silicio in forma biodisponibile, a cui Bioearth ha lavorato sviluppando la nuova linea Sinergy Derma Age Protection, con Silicio e attivi naturali per la biostimolazione della pelle a contrasto dei segni del tempo.
Sinergy Derma è pensata per stimolare dall’interno e dall’esterno la produzione di Silicio.
La linea si compone di tre prodotti per la beauty routine viso per pelli mature - Sinergy Derma Crema Viso, Sinergy Derma Siero Viso e Sinergy Derma Contorno occhi - e Sinergy Derma integratore alimentare per pelle, unghie e capelli.
I trattamenti viso hanno texture innovative, adatte a tutti i tipi di pelle, ed esercitano un’azione pre e well ageing grazie alla presenza di:
L’integratore alimentare per pelle, unghie e capelli Sinergy Derma è una gradevole bevanda che stimola il metabolismo cutaneo e regala un aspetto più giovane e fresco.
La formulazione innovativa e brevettata contiene:
Utilizzati in sinergia, i prodotti apportano all’organismo la giusta dose di Silicio, necessaria a contrastare i segni del tempo, dall’interno e dall’esterno, facendo sì che la pelle appaia più tonica, levigata e meno segnata.
Per un boost di idratazione anti-ageing, alla linea Sinergy Derma si possono integrare prodotti con acido ialuronico.