You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

BioearthNutrizioneBenessere

Il menù delle Feste

Come non ingrassare a Natale. I consigli della Dott.ssa Elisa Cardinali


In questi giorni è davvero difficile seguire un regime alimentare bilanciato sia perché spesso siamo ospiti di amici e parenti sia perché i cibi delle tradizioni natalizie sono davvero gustosi ed accattivanti.

Come dice un vecchio detto “non si ingrassa tanto da Natale a Capodanno ma da Capodanno al Natale successivo”, se le nostre abitudini sono normalmente sane ed equilibrate durante l’anno, potremo tranquillamente goderci qualche giorno di “sgarro” in compagnia senza troppi patemi.

Per questo motivo non farò la solita retorica dicendovi di non mangiare questo o quello, ma vi darò alcuni semplici consigli per non rinunciare al gusto ma nemmeno alla linea:

  1. Come regola generale manteniamo l’abitudine di iniziare la giornata con una buona colazione, evitando di saltarla per limitare i sensi di colpa post-abbuffata del pranzo o della cena. Ancora meglio se la colazione è a base di proteine come uova, formaggi magri come ricotta e yogurt, visto che poi il resto della giornata sarà sicuramente sbilanciato verso i carboidrati.
     
  2. Per un menù di Natale dietetico, tra gli antipasti è meglio preferire pesce, come ad esempio salmone, gamberetti, insalate di mare ed alici. Tra i primi non possiamo certo rinunciare ai classici cappelletti: in questo caso cerchiamo di limitarne la quantità, abbondiamo con il brodo ed evitiamo di fare il bis. Passiamo ai secondi. In questi giorni a farla da padrona sono capitone, arrosti, e bolliti. Una buona strategia può essere quella di mangiare prima un bel piatto di verdura fresca o delle lenticchie che sicuramente non mancheranno sulle nostre tavole: le fibre introdotte anticipatamente riducono l’assorbimento di grassi e carboidrati, oltre a dare quel senso di sazietà che ci farà optare per delle porzioni ridotte.
     
  3. Anche la scelta del dolce è importante. A sorpresa il panettone è tra quelli meno calorici: 100 grammi contengono 330 calorie, rispetto alle 460 del torrone e alle 410 del pandoro.
     
  4. Se non dà problemi di fermentazione a fine pasto, tra la frutta, è il momento di privilegiare l’ananas che, grazie alla presenza dell’enzima bromelina, aiuta a digerire.
     
  5. È bene evitare di “trascinarsi” gli avanzi per tutto il periodo natalizio con la scusa di doverli finire. Possiamo congelare qualche porzione oppure regalarli ad amici e parenti che, dopo averli gustati, saranno ben felici di portarli via.
     
  6. Se non riusciamo a rinunciare al brindisi è meglio preferire un bicchiere di vino bianco o rosso che contengono circa 70-75 calorie rispetto ad amari e cocktail che possono arrivare anche a superare le 300 calorie.
     
  7. Infine approfittiamo per muoverci di più. È vero, siamo in vacanza, ma chi l’ha detto che dobbiamo passare le giornate a poltrire sul divano? Sfruttiamo il tempo in più a disposizione per farci una bella camminata o qualche corsetta all’aria aperta.


Se nonostante i nostri sforzi qualche chilo si è purtroppo depositato su addome e fianchi, terminati i bagordi natalizi è importante riprendere la concentrazione e tornare alle normali abitudini alimentari sfruttando anche le tante sostanze che ci offre la natura.

Ad esempio l’alga verde-azzurra Klamath, che cresce spontaneamente nell’omonimo lago dell’Oregon, contiene buone quantità di feniletilammina, un amminoacido in grado di controllare la fame nervosa e di migliorare le attiva mentali ed il benessere psico-fisico.

La Rhodiola Rosea esercita un’azione molto simile.
È una pianta medicinale tonico-adattogena abituata a vivere bene in zone impervie e montuose anche ad altitudini elevate. Tra i vari principi attivi che contiene è presente un glucoside noto come rosavina, che si trova all’interno della radice e agisce aumentando i livelli di serotonina.
Questa sostanza aiuta ad attenuare il desiderio compulsivo di carboidrati dovuti a problematiche emotive legate a stress ed ansia.

Potete integrare alga Klamath e Rodiola Rosea con 1 o 2 compresse al giorno di Klamafors MG-B6, arricchito con Magnesio marino e Vitamina B6.
Oltre alle proprietà antifame ha anche una azione lipolitica in quanto stimola le lipasi, favorendo così la mobilitazione degli acidi grassi dal tessuto adiposo.
 

#BioearthNutrizioneBenessere
 


Con i miei migliori auguri Vi propongo questo decalogo:

Brinda con un buon bicchiere di vino anziché superalcolici e cocktail
Unisci sempre carboidrati proteine e grassi
Occhio agli avanzi
Nutri il corpo ma anche la mente con sostanze naturali

Non fare troppe rinunce in questi giorni
Attenzione alla qualità del cibo e alle porzioni
Tieniti in forma con un po' di movimento
Assapora con piacere le pietanze
Leggerezza nei condimenti
Evita di saltare i pasti specie la colazione

Buone feste e buon appetito a tutti!!!

Dott.ssa Elisa Cardinali