You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

BioearthLines

Bava di lumaca, prodigiosa per tutti i tipi di pelle

I primi utilizzi della bava di lumaca a fini curativi risalgono all’epoca dell’antica Grecia, quando era impiegata dalla medicina tradizionale come rimedio per gastriti e ulcere, per cicatrizzare le ferite e arrestare le emorragie. Fino al Medioevo si ritrovano tracce di studi che riguardano questo ingrediente naturale preziosissimo, che diventa oggetto di attenzione per il mondo cosmetico a metà degli anni '80 del secolo scorso, quando in Cile gli allevatori di lumache per il mercato alimentare si resero conto che chi le toccava aveva una pelle incredibilmente morbida e vellutata. Fu questo dettaglio ad attirare l’interesse di ricercatori e studiosi che iniziarono ad analizzare le proprietà della bava prodotta dalla specie Helix aspersa, diffusa soprattutto nei paesi del Mediterraneo.

È così che, nel giro di pochi anni, la sostanza prodotta dalle chiocciole è diventata una componente importante di molti prodotti di bellezza capaci di rendere la pelle più tonica e idratata, donando un aspetto fresco e disteso.

Ma scopriamo insieme le proprietà della bava di lumaca!
 

Bava di lumaca proprietà

IDRATANTE, ELASTICIZZANTE E NUTRIENTE
Grazie alle sue sostanze funzionali, vitamine e minerali, la bava di lumaca offre un ottimo supporto per la cura e protezione della pelle, la rende morbida, elastica e ben idratata.

ANTIOSSIDANTE, PROTETTIVA
Grazie alla presenza di sostanze come Vitamina C ed E, la bava di lumaca contrasta l’azione dei radicali liberi, le infiammazioni e previene l’invecchiamento cutaneo.

RIGENERANTE E ANTIAGE
In virtù della forte presenza di vitamine e proteine, stimola la produzione di elastina e collagene contrastando l’invecchiamento cutaneo, la perdita di tono, i segni d’espressione e l’insorgere delle rughe.

CICATRIZZANTE, SCHIARENTE E RIEPITELIZZANTE
Per l'effetto combinato di collagene, allantoina e vitamine, velocizza i processi di riparazione dell’epidermide, uniforma la cute in caso di segni da acne, cicatrici, discromie.

PURIFICANTE ED ESFOLIANTE
Grazie alle proprietà leviganti, esfolianti e purificanti dell'acido glicolico, purifica la pelle e ne stimola delicatamente la rigenerazione, riassestando l’equilibrio cutaneo e riducendo i segni dell’acne.

Bioearth, da sempre attenta al benessere della pelle, propone Loom, la prima linea skin care alla bava di lumaca bio e acido ialuronico certificata in Europa, 100% Italiana, biologica e Cruelty Free con tanti prodotti da provare, come la crema alla bava di lumaca o il siero con estratto di bava di lumaca microfiltrato.

Le chiocciole della Loom di Bioearth sono allevate in Italia in campo aperto in un’azienda agricola biologica, e la bava viene raccolta per stimolazione manuale di chiocciole di almeno 1 anno di età, modalità che evita sofferenza e stress eccessivo all’animale.

Ma quali sono gli usi cosmetici della bava di lumaca?

Il filtrato di bava di lumaca ha molteplici virtù cosmetiche per cui può essere utilizzato per tutti i tipi di pelle, ma risulta particolarmente efficace per trattamenti cosmetici finalizzati a trattare:

ACNE, sia in TEENAGERS che in ETÀ ADULTA
Le proprietà purificanti, lenitive e rigeneranti della bava di lumaca sono utili a contrastare sia la formazione dei brufoli che gli inestetismi derivati dagli stessi.

PELLE MATURA
Come abbiamo visto le sue proprietà agiscono come antiossidanti, stimolano la produzione di elastina e collagene, rendendola un ottimo antiaging.

CICATRICI E MACCHIE CUTANEE
La naturale presenza di sostanze esfolianti, come l’acido glicolico, e protettive antiossidanti, come la vitamina C ed E, rende la bava di lumaca un ingrediente utile a contrastare i segni della pelle come macchie e cicatrici causate da acne, invecchiamento, esposizione al sole o piccoli traumi provocati ad esempio dalla rasatura.  

PELLI SENSIBILI
Per tutte le sue preziose virtù, la bava di lumaca è indicata anche per le pelli più delicate e stressate, come quelle sottoposte ad interventi chirurgici.

PELLE MASCHILE
La bava di lumaca è l’alleato perfetto non solo per le donne, ma anche per la pelle maschile che più spesso è sottoposta a stress fisici, basti pensare alla rasatura o in generale alla cura della barba.

 

Le novità Bioearth

Bioearth arricchisce la sua linea Loom con quattro nuove referenze, adatte a soddisfare le pelli più esigenti!

Suprême Crème Contour Yeux e labbra: una crema innovativa specifica per il contorno occhi e labbra con estratti botanici noti per le proprietà tonificanti, drenanti, antiage e lenitive. Adatta a tutti i tipi di pelle, perfetta per contrastare i segni dell’invecchiamento, borse e occhiaie.

Mousse Nettoyante: una schiuma dalla formula ricca, adatta a tutti i tipi di pelle, è indicata per purificare e rigenerare. Inoltre la sua formula delicata e leggermente profumata dona una piacevole sensazione di benessere.

Lait démaquillante: latte detergente arricchito con olio di Avocado, di Girasole e burro di Karité, che lo rendono una coccola per la pelle. Si applica con un leggero massaggio circolare su viso e décolleté utilizzando la punta delle dita o un batuffolo di cotone. Questo detergente viso è adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili e, grazie al suo delicato profumo e alla consistenza morbida e cremosa, la lascia pulita, distesa e rigenerata.

Lotion tonique: il passaggio ideale da inserire nella beauty routine ordinaria, come complemento ai detergenti Loom//, riequilibra il pH della pelle dopo la detersione, preparandola ai trattamenti successivi.

Come utilizzare i prodotti e godere dei benefici della bava di lumaca sulla nostra pelle?

Dipende dalle esigenze e da cosa stiamo cercando, ma possiamo tenere conto di questi suggerimenti.

Per i più giovani è indicato l’abbinamento della Mousse Day by Day o Mousse Nettoyante + Loom Serum, un siero gelificato ad elevato tenore di estratto di bava di lumaca (96%), ideale per le pelli sensibili e disidratate.

Per l’uomo la combo perfetta invece è Mousse Nettoyante + Loom Serum, da utilizzare al posto del dopobarba.

Per la donna adulta con pelle normale e mista: Mousse Nettoyante + Loom Contorno occhi + Loom Serum + Loom Crème. Mentre per la donna adulta con pelle secca l’ideale è la combinazione Loom Lait demaquillante + Loom Lotion tonique + Loom Contour des yeux + Loom Serum + Crème riche. Una beauty routine rigenerante per la bellezza della pelle!

Qualunque sia la tua esigenza, Loom di Bioearth ha la soluzione adatta per favorire il benessere della pelle, anche la più sensibile, lasciandola pulita, compatta, levigata e nutrita!

 

Scopri la nuova Loom