Post Content

rosa-caninaLa Rosa Canina è un arbusto di altezza compressa tra circa 1 e 3 metri che cresce spontaneamente anche in Italia.  E’ largamente utilizzata sia in ambito medico che cosmetico, essendo  i suoi frutti ricchissimi di Vitamina C.

La Vitamine C svolge un azione simile a quella del magnesio, favorendo l’utilizzo dell’energia a livello cellulare. E’ in grado di contrastare pertanto i cali energetici legato allo stress psico fisico. La sua somministrazione aumenta infatti le capacità muscolari e cardiache viene stimolato lo stato di vigilanza e la concentrazione.

La Vitamina C è un potente antiossidante in grado di neutralizzare i radicali liberi, favorendone l’eliminazione, e di rigenerare gli altri antiossidanti una volta consumati.

In Cosmesi viene invece largamente utilizzata grazie alle la sua grande ricchezza di flavonoidi a proprietà vitaminica P, carotenoidi e anticiani. Svolge un’azione lenitiva e protettiva della pelle, specialmente in presenza di alterazione del microcircolo (capillari). Rientra infatti nella produzione di creme emollienti, protezioni solarie preparati per pelli delicate e sensibili.

Una curiosità: con i frutti, privati dei peli, si prepara un decotto di colore rosso e di odore vanigliato, che si comuna com tè ed ha azione leggermente sedativa.