You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Biotainment

Resveratrolo: virtù, effetti e benefici

Tutto ciò che c’è da sapere su questo antiossidante naturale.

 

Nota come “la molecola dell’eterna giovinezza e della longevità”, il Resveratrolo è un potente antiossidante naturale che si trova abbondante nei frutti color viola e rosso, come ad esempio uva, mirtilli e frutti di bosco, e in alcuni tipi di frutta secca.

Famoso per le sue numerose proprietà benefiche, in particolare per la sua capacità di contrastare l’effetto negativo dei radicali liberi, il Resveratrolo è uno degli ingredienti più richiesti per quanto riguarda i trattamenti antietà.


Resveratrolo: un potente antiossidante naturale

Il merito più grande del Resveratrolo?

Contrastare efficacemente l’invecchiamento della pelle. Effetto scoperto grazie a un fatto curioso: un gruppo di ricercatori, osservando i grappoli d’uva colpiti dalla grandine, notò che i buchi provocati sul frutto dal maltempo si richiudevano autonomamente, senza conservare segni.

Approfondendo ulteriormente, i ricercatori scoprirono che il merito era proprio del Resveratrolo: molecola che le piante producono per proteggersi in situazioni di stress come lesioni, infezioni da parte di funghi o batteri ed esposizione a raggi ultravioletti.
Ecco quindi che iniziarono gli studi per l’applicazione del Resveratrolo nel campo del beauty.

None

Tutti i benefici del Resveratrolo

I principali benefici del Resveratrolo per la pelle si traducono in una potente azione antiossidante e anti-invecchiamento: i cosmetici che lo contengono migliorano l’aspetto della pelle e la rendono più luminosa e uniforme. Ha inoltre proprietà vaso rilassanti, in grado di stimolare il microcircolo cutaneo, rendendo la pelle più elastica.

Associato ad altri antiossidanti, come ad esempio la Vitamina E, è in grado di contrastare l’invecchiamento cutaneo precoce, causato da fattori esterni come stress, inquinamento ed esposizione ai raggi solari.

None

Resveratrolo contro l'invecchiamento della pelle

L’applicazione del Resveratrolo nel campo del beauty, e nello specifico per contrastare l’invecchiamento della pelle, è davvero efficace.

Tra i suoi numerosi benefici nel rallentare l’invecchiamento cutaneo possiamo evidenziare:

  • Protezione dal photoaging, l'invecchiamento della pelle strettamente correlato al grado di esposizione alle radiazioni UV generate dal sole

  • Protezione delle strutture cellulari dall’azione ossidante generata dai radicali liberi

  • Detossificazione delle cellule dell'epidermide dall'azione ossidante delle specie reattive dell'ossigeno

  • Prevenzione dei danni cellulari indotti dai radicali liberi prodotti dal sole e dall'inquinamento, responsabili di un invecchiamento cutaneo più rapido

  • Riduzione dei rossori grazie alle sue proprietà calmanti e antinfiammatorie

  • Azione uniformante e illuminante per la pelle

Come usare il Resveratrolo

I prodotti viso a base di Resveratrolo migliorano l'aspetto della pelle, illuminano l'incarnato e combattono i principali inestetismi dell'invecchiamento cutaneo: rughe, disidratazione, perdita di densità e lucentezza.

L’applicazione di cosmetici a base di Resveratrolo è molto semplice: si può utilizzare due volte al giorno, poche gocce in purezza dopo la detersione del viso e prima dell’applicazione della crema.
Per intensificare l'azione di riparazione cellulare notturna e massimizzare la produzione di antiossidanti, si consiglia di applicare il prodotto prima del riposo notturno in abbinamento ad una crema notte come ad esempio Elementa Crema Base Nutriente.

Consigli di benessere: come integrare il Resveratrolo

Bioearth ha aggiunto alla linea di attivi Eelementa_Viso l’attivo Resveratrol 3% + Vitis Vinifera Stem Cell, a base di cellule staminali di vite rossa e acido ferulico, in una base attiva con succo di Aloe Vera biologica. 

Come ogni prodotto della linea Elementa_Viso, anche il Resveratrolo può essere integrato con altri attivi puri, per personalizzare al meglio la beauty routine: uno applicato in purezza e uno diluito nella crema idratante.
In abbinamento all’attivo Hyaluronic Acid Solution 2 %, ad esempio, è in grado di fornire grande idratazione ed elasticità alla pelle; abbinato alla Vitamina C, invece, è in grado di illuminare il viso.

None