You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

BioearthNutrizioneBenessere

SOS caduta capelli autunno

Perché in autunno cadono i capelli?


La caduta dei capelli in autunno spesso è causata dalla sofferenza del bulbo e del fusto durante la stagione estiva, alla maggior esposizione a calore, raggi UVA e UVB, vento, sale, cloro ecc., carenze alimentari.

Come ad ogni cambio di stagione, inoltre, all’organismo è richiesto uno sforzo per adattarsi al nuovo clima e alle nuove temperature, un fattore di stress che può intensificare la caduta dei capelli.

Tra le cause non possiamo non menzionare gli squilibri ormonali, in particolare degli ormoni che regolano i processi di crescita e di caduta dei capelli (DHT o Diidrotestosterone) e l'assunzione di farmaci.

In condizioni “normali”, si parla comunque di “effluvio stagionale”, un fenomeno naturale e fisiologico, per cui esistono altrettanti rimedi naturali per trattare la perdita di capelli e prevenire il diradamento.
 

Caduta capelli in autunno: quanto dura?

Il capello ha un preciso ciclo di vita.
Normalmente ogni giorno si perdono circa 50/80 capelli, che vengono sostituiti da capelli nuovi in fase di crescita, chiamata anagen.
In condizioni normali, l’85% dei capelli è appunto in fase anagen, il 5% in fase di riposo o catagen, e il 10% in fase di eliminazione o telogen.

In autunno, la caduta dei capelli giornaliera aumenta, ma tale perdita ha una durata di poche settimane, tuttavia è bene non trascurare il fenomeno per prevenire il diradamento.

In caso invece la caduta sia importante e costante, si consiglia di consultare il proprio Medico, per indagare le cause ed essere indirizzati allo Specialista migliore per il proprio caso.
 

Caduta capelli rimedi naturali!

Per combattere la caduta di capelli in autunno, occorre avere maggior cura della propria chioma e adottare buone abitudini. I passi fondamentali:

Curare l'alimentazione.
Ci sono alimenti che favoriscono la salute e la bellezza dei capelli grazie all'elevato contenuto di Vitamine, Ferro e Calcio, come: le verdure a foglie verdi, broccoli e spinaci; la frutta ricca di Vitamina C, come kiwi e agrumi; infine gli  alimenti ricchi di Omega 3, come avena, lenticchie, noci, orzo, uova e pesce.

Avere uno stile di vita sano.
È la base del benessere generale dell’organismo e dell'armonia corpo-mente.
Non è sempre facile mantenere uno stile di vita sano. Occorre fare un piccolo sforzo per ridurre lo stress quotidiano e avere una buona qualità del sonno.
Per cominciare: adottare abitudini regolari, coricarsi e svegliarsi sempre agli stessi orari, non saltare i pasti, fare movimento, limitare l’uso di alcolici e il fumo.

Usare prodotti specifici per capelli.
Per prendersi cura della chioma in modo efficace, occorre scegliere i trattamenti più indicati per il proprio tipo di capello che, nel corso dell’anno, può avere esigenze differenti.
Dopo l'estate, ad esempio, molte persone lamentano secchezza, perdita di luminosità, doppie punte, conseguenza diretta di bagni di sale, sole e cloro.
Se la caduta non è eccessiva e i capelli sono secchi, sfibrati, disidratati, si può intervenire con trattamenti nutritivi dalle formule delicate.

Il trio perfetto: Shampoo Idratante per capelli secchi, disidratati e con doppie punte con avena e grano germinato, Balsamo Nutriente con olio di Argan e Grano germinato, e Maschera Nutriente da applicare su punte e lunghezze almeno 2 volte a settimana per circa 15 minuti per un extra idratazione dei capelli secchi.
Se invece la caduta dei capelli è molto più intensa, si può intraprendere un percorso per rinforzare il bulbo, la struttura capillare e prevenire la caduta.
 

Trattamento anticaduta capelli Haircap Energy

Haircap Energy è una linea studiata appositamente per contrastare e prevenire la caduta dei capelli. Si tratta di un vero e proprio percorso da intraprendere con costanza per almeno due o tre mesi.

Lo Shampoo anticaduta Rinforzante contiene Olio essenziale di Eucalipto ad azione tonica ed estratto di Edera, energizzante per il cuoio capelluto, che si riflette su una chioma più vitale.

La Lozione anticaduta Rinforzante con oli essenziali di rosmarino ed eucalipto utili contrasta l'indebolimento del capello. Si può usare tutti i giorni anche sui capelli asciutti, perché non unge e non richiede risciacquo.
Il percorso si completa con integratori anticaduta capelli.

HAIRCAP Energy è un integratore innovativo, realizzato in collaborazione con i ricercatori dell’Università Federico II di Napoli.

Integratore, vegan formula, senza glutine e lattosio, contiene infatti AnnurtriComplex®, uno speciale estratto di Melannurca Campana IGP che lavora in sinergia con altri ingredienti quali Selenio, Zinco, Biotina, Rame, Estratto di Ortica e Miglio, assicurando ottime proprietà:

  • ️rallenta la caduta e stimola il cuoio capelluto
  • ️favorisce il rinfoltimento dando più tono e volume
  • aumenta la corposità del capello e ne rinforza il colore naturale
  • ️protegge la chioma dallo stress ossidativo, quindi dall’invecchiamento

La sua efficacia è stata dimostrata da studi clinici e test in vivo.

None