Post Content

microalghe-cellula-verdeUn’alimentazione varia ed equilibrata e uno stile di vita sano possono in genere garantire un adeguato apporto di elementi nutritivi.

Tuttavia in condizioni fisiologiche particolari o in periodi di stress, può essere utile potenziare la dieta assumendo un integratore nutrizionale. In base all’origine si possono distinguere due tipologie di integratori:

Integratori sintetici: ad alto tenore di uno o pochi principi attivi, isolati o creati ex novo in laboratorio dall’uomo.

Integratori naturali come la Spirulina e le microalghe in cui l’intervento dell’uomo è minimo se non assente.

Gli integratori naturali si caratterizzano per una complessa e articolata sinergia nutrizionale fra numerosissime sostanze biologicamente attive che interagiscono positivamente fra loro aumentando esponenzialmente il valore e l’attività di ogni singola sostanza.

La ricerca scientifica ha ormai stabilito in maniera certa che l’azione di uno o pochi nutrienti isolati è nettamente inferiore all’azione di quelle complesse sinergie nutrizionali presenti solo negli integratori naturali. Nell’ambito degli integratori naturali la spirulina è considerata tra i più efficaci e sani.

In virtù della loro completa naturalità, le microalghe sono metabolizzate senza affaticare gli organi digestivi ed escretori in quanto l’organismo riconosce come compatibile (“self”) i nutrienti dell’alga facilitandone l’assimilazione anche in condizioni e in organismi particolari e a tutte le età.

Per la loro ricchezza di fitonutrienti, proteine, vitamine e minerali, gli esperti concordano nel considerare le microalghe il cibo del futuro.

Esse contengono più di 100 importantissimi elementi nutritivi in forma altamente concentrata che il nostro corpo riesce ad assimilare in modo ottimale, molto più semplicemente delle vitamine e dei minerali sintetici.

La Spirulina e le microalghe in genere contribuiscono a rafforzare il terreno costituzionale, rallentare l’invecchiamento organico, rendere più bilanciata e completa la nostra alimentazione e ad eliminare gli eccessi.