Con frequenza sempre più elevata vengono pubblicati libri e testi scientifici sulle proprietà salutistiche delle microalghe, in particolare della spirulina.
La spirulina, la più studiata tra le microalghe verdi-azzurre, è universalmente riconosciuta come il cibo naturale più ricco di nutrienti con attività benefica sulla salute. Grazie anche ad un rinnovato interesse della comunità scientifica per questo prezioso “tesoro” che la natura ci offre, un numero sempre maggiori di operatori sanitari utilizzano e consigliano la spirulina proprio in virtù della sua eccezionale miscela di nutrienti e sostanze uniche che non possono essere ritrovate in altri prodotti.
In uno dei più recenti studi si è voluto verificare sul campo l’incidenza della dieta
corretta e della supplementazione con spirulina come strumenti per il controllo del diabete. Già in passato studi di questo tipo avevano permesso di evidenziare che l’utilizzo di spirulina come coadiuvante nel trattamento dei persone diabetiche aveva portato risultati interessanti e apprezzabili.
Ciò che rende tale studio molto interessante è la volontà di offrire ai partecipanti allo studio oltre che una dieta e il prodotto anche l’assistenza necessaria attraverso la condivisione degli obiettivi e la precisa spiegazione degli scopi per i quali veniva proposta tale metodologia. Di fatto veniva offerto un supporto olistico grazie al quale si sono trasformati i partecipanti allo studio da soggetti passivi a elementi attivi perfettamente concentrati sulla metodologia e sugli obiettivi.
I risultati di questo studio hanno permesso di evidenziare che l’utilizzo di spirulina combinato alla dieta personalizzata corretta ha portato effetti positivi sui parametri ematici dei soggetti diabetici coinvolti nello studio.
Lo studio quindi apre nuove possibilità di utilizzo di questo eccezionale prodotto che, è opportuno ricordarlo, è 100% naturale, non sintetizzato in laboratorio, e praticamente privo di effetti collaterali.